Comunicato stampa

Tammacco sull’Ospedale del Nord Barese: “A luglio il progetto definitivo”

tammacco
Saverio Tammacco
Il consigliere regionale: "Sembra che le cose stiano prendendo la giusta piega: Molfetta e dintorni meritano un ospedale di primo livello e di qualità"
scrivi un commento 174

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del vicepresidente commissione Bilancio e capogruppo Per la Puglia Saverio Tammacco che si esprime sull’Ospedale del Nord Barese.

Di seguito il corpo della nota.

Dopo tanta attesa, per il Nuovo Ospedale del Nord Barese, sembra che le cose stiano prendendo la giusta piega.

Come ho potuto ascoltare nel corso della commissione bilancio questa mattina dal Rup dell’Asl Bat che è la stazione appaltante, le procedure che porteranno alla progettazione dell’opera, stanno andando avanti speditamente. Ed entro il 31 luglio sarà consegnato il piano di fattibilità tecnico- economica, ovvero il progetto definitivo secondo quanto prevede il Nuovo codice degli appalti.

Le premesse per essere ottimisti ci sono tutte: il 1° febbraio scorso è stato firmato il contratto con i progettisti che hanno già fatto richiesta di accesso all’area per i rilievi necessari.  Richiesta prontamente accolta  dal Comune di Bisceglie. Entro fine mese sarà pronto lo studio clinico-gestionale per poi essere sottoposto all’approvazione della Asl prima e del dipartimento Salute della Regione Puglia dopo. Sui tempi di approvazione mi ha rassicurato il direttore Vito Montanaro che ha parlato di tempi limitati. Insomma. la strada è spianata grazie anche alla grande collaborazione e al supporto del comune di Bisceglie che si è reso disponibile sin da subito a velocizzare tutte le procedure, anche quelle urbanistiche che prevedono l’approvazione della variante al PRG. Quello che sembra funzionare è lo scambio di informazioni tra tutti gli attori che concorrono alla realizzazione del progetto: stazione appaltante, dipartimento Salute, progettisti e naturalmente i Comuni di Bisceglie e Molfetta.

Auspico a questo punto che tutte le procedure possano essere concluse nel più breve tempo possibile, perché l’area del nord barese ha urgenza di trovare risposte alla domanda di salute. I comuni di Terlizzi, Bisceglie Molfetta, Giovinazzo, Ruvo, e Trani hanno bisogno di un ospedale di primo livello e che si di qualità.

martedì 12 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti