Il botta e risposta

Rifondazione Comunista torna sull’accordo Network Contacts. La risposta di Giulio Saitti

Accordo Network Contacts
Il circolo molfettese torna sull’accordo che ha scongiurato il licenziamento di 280 dipendenti. Il direttore generale di Network Contacts invita il partito per un’occasione di dialogo e
scrivi un commento 334

Continua ad essere di forte attualità l’accordo, fortunatamente positivo, per Network Contacts e i suoi lavoratori. Hanno preso parola vertici regionali, istituzioni locali. Anche Rifondazione Comunista è tornata sull’accordo di venerdì scorso, in conferenza stampa, con il quale l’azienda ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo per 280 lavoratrici e lavoratori. Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della Regione Michele Emiliano con i vertici di Puglia Sviluppo e il presidente della commissione SEPAC Leo Caroli.

“Il ritiro dei licenziamenti è stato preceduto dall’annuncio della presentazione formale di istanza di accesso al “Contratto di Programma” da parte dell’azienda molfettese a seguito del bando a sportello pubblicato dalla Regione Puglia. Il contratto di programma consiste in un pacchetto di aiuti a sostegno delle grandi imprese per l’attuazione di progetti riguardanti l’innovazione tecnologica e la ricerca industriale nonché fondi destinati alla nuova dotazione strumentale ed impiantistica, alla formazione e alla riqualificazione del personale”, scrive in una nota Rifondazione Comunista.

Finanziamenti che scongiurano il licenziamento di personale. “Insomma per la seconda volta, nel giro di pochi anni, la Network Contacts ottiene dalla Regione Puglia ingenti finanziamenti per scongiurare licenziamenti del personale. Questa volta però, al contrario del 2019, si tratta di un pacchetto di aiuti più consistente che la Regione riserva solo alle aziende più importanti presenti sul territorio pugliese – prosegue il circolo molfettese – La sensazione amara che rinviene da questa vicenda è che ancora una volta ne escano sconfitti non solo le lavoratrici e i lavoratori ma l’intera collettività dei cittadini pugliesi su cui vengono scaricate le storture di un settore che non reggerebbe se non si fondasse sullo sfruttamento della forza lavoro e sul costante sostegno delle risorse pubbliche”.

Un’analisi su cui l’azienda molfettese è pronta a confrontarsi. Non a caso, puntuale, è arrivata la risposta di Giulio Saitti, direttore generale di Network Contacts. “Basta fare proclami – ha detto a Molfettalive – Chiunque voglia, può fare un salto in azienda, sono a disposizione per ascoltare costruttivamente il parere di tutti. Magari sarà occasione di dialogo e confronto”. Una mano tesa. Concretamente.

Una settimana dopo, l’accordo che salva posti di lavoro continua a tenere banco.

venerdì 1 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti