Comunicato stampa

La stagione della Fondazione Valente di Molfetta al via il 24 febbraio con Karima

Pietro Laera, direttore artistico della Fondazione Valente
«Kaleidos», in un solo cartellone le infinite possibilità della musica Tra gli altri ospiti, Eugenio Finardi, i Quintorigo con Roberto Gatto, Fabrizio Bosso & Bebo Ferra, Pavel Berman, Arsenii Mun, i Neri per Caso e i narratori Mario Tozzi, Sergio Muniz, Francesco Giorgino e Flavio Insinna
scrivi un commento 261

Nuova stagione per la Fondazione Valente di Molfetta, che con la direzione artistica di Pietro Laera propone «Kaleidos ’24», multiforme cartellone tra classica, jazz, pop, tradizione e sonorità di confine con ospiti di prestigio, dalla cantante italo-algerina Karima al trombettista Fabrizio Bosso, dal cantautore Eugenio Finardi al violinista Pavel Berman, dai Quintorigo col batterista Roberto Gatto al pianista Arsenii Mun, vincitore dell’ultimo Concorso Busoni. E, ancora, quattro progetti di narrazione da camera e sinfonici con Mario Tozzi, Sergio Muniz, Francesco Giorgino e Flavio Insinna. In diciannove appuntamenti, programmati tra il 24 febbraio e il 13 dicembre all’auditorium Regina Pacis e, per la sezione estiva, al Chiostro di San Domenico e all’Anfiteatro di Ponente, la musica verrà declinata nelle sue «infinite possibilità» con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Molfetta.

Il cartellone è stato presentato dal direttore artistico Pietro Laera con il presidente della Fondazione Valente, Marcello Carabellese, nella sala convegni del Museo Civico Archeologico del Pulo.

Dunque, sarà la «voce senza filtri» di Karima ad inaugurare la stagione, sabato 24 febbraio, con il progetto «Lifetime» accompagnata dal pianista Piero Frassi. E diverse altre saranno le finestre sul jazz con l’incontro tra i Quintorigo e il batterista Roberto Gatto nel progetto «Trilogy» dedicato a Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa (18 maggio), il duo composto dal trombettista Fabrizio Bosso e dal chitarrista Bebo Ferra (8 agosto) e i focus sui talenti pugliesi con il flautista Aldo Di Caterino e il fisarmonicista Vince Abbracciante in un tributo ad Astor Piazzolla (6 settembre) e il Boom Collective del sassofonista Gaetano Partipilo (8 novembre). Un grande del sassofono, Enzo Favata, farà coppia con il noto geologo Mario Tozzi, che su ritmi e suoni del Mediterraneo si farà voce narrante per raccontare le sfide dell’ecologia nel primo sei «eventi speciali» del cartellone (9 marzo). Il secondo vedrà altri due grandi talenti pugliesi del jazz, il sassofonista Raffaele Casarano e il pianista Mirko Signorile, accompagnare il premio Tenco Eugenio Finardi nel progetto «Euphonia» (5 aprile). Nella stessa sezione l’attore spagnolo Sergio Muniz presenterà il recital «Tra le mie onde» con il Trio Unisono (21 aprile), mentre il batterista messicano Israel Varela, componente dell’ultimo trio del grande chitarrista Hiriam Bullock, farà da collante tra un altro
musicista pugliese in grande spolvero, il pianista Vincenzo Cipriani, e il suo String Quartet nel progetto «This Is Just Me» (20 giugno).

Ancora tango si ascolterà con l’Hyperion Ensemble (19 agosto). Chiuderanno gli «eventi speciali» e la stagione i Neri per caso (13 dicembre).

Due i recital, il primo affidato a Gabriele Ceci, primo violino dell’Orchestra del Petruzzelli (3 maggio), il secondo al ventiquattrenne
pianista russo Arsenii Mun, vincitore lo scorso settembre del Concorso Busoni (19 novembre). Sei gli appuntamenti con la sinfonica, che verranno aperti dalla Banda di Santa Cecilia diretta da Pasquale Turturro (20 marzo) e proseguiranno con la cantautrice barese Gaia Gentile e le sue «Canzoni in frac» nell’accompagnamento dell’Orchestra Oles (21 giugno), che poi incontrerà il popolare attore e conduttore Flavio Insinna in un concerto per la pace (26 luglio) e il grande violinista russo Pavel Berman (25 ottobre), mentre l’Orchestra Filarmonica Pugliese ospiterà il noto giornalista Francesco Giorgino in un omaggio a Puccini nel centenario della morte (12 luglio) oltre ad essere protagonista di un Gran Galà dell’Operetta (11 ottobre).

Completa la programma un progetto di lezioni-concerto per le scuole intitolato «Note nel tempo: un’avventura musicale» che si svilupperà tra maggio e ottobre.

mercoledì 21 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti