COMUNICATO STAMPA

Seicento piccoli ciclisti sulle strade di Molfetta.

Biciclettata
Prevista un’onda di giovani ciclisti per la conclusione del progetto “Ciclismo Junior”, implementato per diffondere i valori educativi dello sport.
scrivi un commento 585

Decathlon Molfetta, l’istituto Comprensivo Scardigno – Savio e la ASD Polisportiva di G.Cavallaro, sono gli attori del progetto “Ciclismo Junior “, nato con l’obiettivo di far avvicinare sempre più bambini alla pratica del ciclismo, attività divertente e salutare nonchè utile allo sviluppo psicomotorio, al miglioramento del coordinamento. Responsabilizzando al contempo sul rispetto delle regole di sicurezza che l’attività prevede.

Il 14 maggio 2023, 600 ciclisti in erba coloreranno le vie della città di Molfetta, nella tradizionale ciclo passeggiata “Scardigno – Savio in Bici” giunta alla sua 5° edizione .
L’evento, rappresenta ormai da diversi anni un appuntamento fisso, che coinvolge quanti vogliono trascorrere una giornata all’insegna dello sport all’aria aperta. La tappa di quest’anno, si colloca come evento conclusivo all’interno del succitato progetto “Ciclismo Junior”.

Fortemente voluto dalla DS Nicoletta Paparella e i docenti coinvolti coadiuvati dalla docente Teresa Monaco, il progetto è stato reso possibile, grazie alla proficua collaborazione tra l’ASD POLISPORTIVA DIL. GAETANO CAVALLARO di Bisceglie e DECATHLON MOLFETTA.

La sinergia tra scuola e comunità territoriali (famiglie, scuole e club sportivi) risulta essere il tratto distintivo e innovativo della proposta offerta all’interno della progettualità di Decathlon CLUB e SCUOLE, che persegue l’obiettivo di portare esperienza e passione sportiva nelle classi che aderiscono, dando l’opportunità a tutti di provare nuovi sport con attrezzature fornite da Decathlon e senza alcun impegno per l’istituto aderente. È uno schema collaudato, formativo e divertente. Gli sport proposti sono adatti all’età degli studenti e praticati in completa sicurezza.
Il progetto “Ciclismo Junior”: come si è svolto
L’ ASD Cavallaro dal 1991 opera nel settore dell’educazione motoria attraverso l’uso della bicicletta , offrendo attività inclusive, avvalendosi di un immenso impianto sportivo immerso nella natura, dove vengono svolte le attività motorie sportive in completa sicurezza.

Il progetto ha visto la partenza il 21 aprile, seguendo appuntamenti pianificati in orario scolastico con il coinvolgimento totale di circa 350 bambini.
Le lezioni hanno previsto una parte “teorica” di scoperta della bici e una “esperienziale”, attraverso un percorso ciclistico precedentemente allestito nel giardino della scuola.

sabato 13 Maggio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti