L'istituto è capofila provinciale scuole green

Il Mons. Bello vive la “Giornata Mondiale del Suolo”

IISS Mons. Bello visto dall'alto
Una serie di iniziative e l’incontro - dibattito “Il suolo: risorsa da tutelare?”
scrivi un commento 156

Il 5 dicembre ricorre la “Giornata Mondiale del Suolo”, istituita nel 2013 dall’ONU per sottolineare la necessità della tutela e conservazione di questa importante risorsa naturale indispensabile per la sopravvivenza dell’intero genere umano, nonché di tutte le creature vegetali e animali abitanti sulla terra.

Il suolo, infatti, può aiutarci a far fronte alla sfida del cambiamento climatico, contribuisce a mitigare le conseguenze dei fenomeni meteorologici estremi, garantisce gran parte della produzione del nostro cibo. Purtroppo i dati ci indicano che il 33% del suolo globale è già degradato.

Molti cambiamenti che abbiamo apportato al nostro pianeta sono ben visibili, ma alcuni dei nostri impatti sono praticamente invisibili e il degrado del suolo ne è un buon esempio.

Con l’agricoltura intensiva, l’utilizzo di fertilizzanti chimici, la pratica della deforestazione, la continua cementificazione, rischiamo di perderne ancora di più aggravando il fenomeno e mettendo a rischio la sicurezza alimentare e sociale della popolazione mondiale, in continua crescita.

L’Istituto Mons. Bello, capofila nella rete provinciale delle scuole green, nell’ambito del curricolo di Educazione Civica, ha organizzato percorsi di conoscenza e formazione sulla necessità di attuare nuove prassi per la salvaguardia del suolo.

Nella mattinata di lunedì 5 dicembre, si svolgerà l’incontro – dibattito “Il suolo: risorsa da tutelare?”.

Ai saluti del Dirigente Scolastico  prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, che porgerà una riflessione sulle buone prassi per la difesa del suolo, seguirà la esecuzione del canto “The beauty of the earth”, a cura del gruppo canoro scolastico, con il quale si inaugurerà la Mostra di immagini ed opere artistiche dal titolo “i colori della terra” degli studenti del Liceo Artistico e del Tecnico Tecnologico.

Sarà, poi, inaugurato il giardino botanico scolastico dotato di apposite schede realizzate dagli alunni e presentato il progetto edugreen che prevede la sperimentazione del compostaggio e di tecniche di agricoltura 4.0 come la coltivazione idroponica.

La Giornata sarà caratterizzata dall’intervento del Prof. Fabio Minervini, Docente di Microbiologia Agraria presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari che parlerà sul tema “il suolo: ostacolo da eliminare o risorsa da tutelare?” e

dalle esposizioni degli studenti sulle tematiche “effetti delle piogge acide sul suolo” ed “effetti della deforestazione sulla risorsa suolo”.

 

 

lunedì 5 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti