Halloween Party: tradizione…o innovazione?

Antonio Roselli, Agenzia Frog
Ottobre: autunno, foglie secche, castagne e… halloween
scrivi un commento 7

Tenebrosa, coinvolgente, ma soprattutto tanto misteriosa, halloween da anni è motivo di contrasto tra vecchie tradizioni e nuove abitudini.

Da quando è nata, molti anni fa, halloween ha portato i bambini a stimolare la propria creatività, ma soprattutto, a familiarizzare con le proprie paure.

Abbiamo così reso nostra, una tradizione a “stelle e strisce”, trasformando la notte di “ognissanti” in una simpatica e tenebrosa notte fatta di zucche e maschere.

Difficile portare tale tradizione nella mente di un adulto, che trova il tutto assolutamente irrispettoso e senza senso:  ma quanto di sbagliato c’è?

A parere personale, credo che non esista realtà migliore di un gruppo di bambini “organizzati” con il solo scopo di far festa: zombie, vampiri, fantasmi…halloween è la festa dell’immaginazione, la notte in cui dare sfogo alla propria creatività.

Un simpatico travestimento, il giusto make-up ed ogni bambino potrà  magicamente proiettarsi in una tanto misteriosa realtà, dove i mostri non saranno altro che gli stessi amichetti con un filo di trucco sul volto.

E allora facciamo colorare ai bimbi i mostri che tanto fan paura e libertà assoluta di bussare alle porte alla richiesta di qualche caramella: se tutto vien fatto con rispetto ed educazione, felici loro… felicissimi tutti.

Sarà pure una tradizione non nostra, ma poco importa: largo alla fantasia. Sempre.

Dolcetto o scherzetto?

sabato 17 Ottobre 2015

(modifica il 6 Febbraio 2023, 10:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti