Sei interessato ad avviare un’azienda? Muovi i tuoi primi passi in un incubatore di impresa

Dan&Partners
Incuba la tua idea di business partendo dai business incubator
scrivi un commento 4

Se vuoi avviare un’azienda e hai bisogno di un supporto qualificato, è giusto affidarsi a un business incubator per avere la garanzia di servizi diversificati e di strumenti e consigli professionali ad elevato valore aggiunto che aiuteranno il tuo businessa muovere i primi passi.

Il business incubator è in effetti un’organizzazione che consente di rendere sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo ad esse una vasta gamma di servizi finalizzati allo sviluppo dello business stesso e assicurando opportunità di integrazione e networking. Infatti, queste realtà offrono spazi per uffici, formazione imprenditoriale, business plan e assistenza per l’accesso ai finanziamenti. Ciò che è importante è che consentono anche di condividere costi e realizzare economie di scala, e che attraverso aree di coworking innescano sinergie multidisciplinari tra i membri e permettono così alle nuove start-up di essere autosufficienti e di crescere.

Per entrare in questi particolari programmi, gli imprenditori interessati devono, dunque, avere un progetto convincente e presentare domanda di ammissione da sottoporre alla commissione interna, che valuterà le idee più fattibili in tempistiche e mezzi accettabili. Il periodo medio di incubazione dipende da fattori essenziali quali il tipo di attività da lanciare e le conoscenze stesse dell’imprenditore.Pertanto, i programmi d’incubazione hanno una durata variabile e comprendono varie forme di tutoraggio e di supporto.

Quali sono i settori cardine di questi programmi? I reali benefici che garantiscono gli incubatori
– Tecnologia  – La creazione di lavoro e ricchezza
– Servizi professionali  – Lo sviluppo di un vero sistema imprenditoriale
– Artigianato  – La commercializzazione della tecnologia
– Elettronica/microelettronica  – L’individuazione di opportunità di business
– Bioscenze/scienze della vita  – La differenziazione delle economie locali
– Telecomunicazioni  – La creazione e lo sviluppo di aziende
– Energia/ambiente e tecnologie pulite  
– Turismo  

All’incubatore di impresa può affiancarsi poi la figura dell’acceleratore di business che interviene a rafforzare la crescita dell’impresa stessa. Se infatti il primo sostiene il business in tutta la fase iniziale, fornendo gli strumenti necessari all’avvio, l’acceleratore accetta normalmente idee già sviluppate, e, innestando nel progetto nuova linfa (grant finanziario significativo), aiuta a fronteggiare problematiche organizzative, operative e strategiche.

In realtà, all’interno degli stessi incubatori si mira a promuovere lo sviluppo economico e la creazione di lavoro integrando idee talentuose, tecnologie, know-how e capitale all’interno di una rete che favorisce la crescita di una nuova impresa, sfruttando anche tutte le sinergie interne. Infatti, gli incubatori nascono con lo scopo di generare un cambiamento che crea e aggiunge valore nel sistema dell’innovazione e dell’economia del nostro Paese.

Oggi uno start-upper può e deve individuare sul territorio qualificate realtà professionali che, valorizzando la sua idea, realizzeranno concretamente il progetto illustrando caso per caso le opportunità da cogliere.
La Dan&Partners partecipa attivamente a vari team dei business incubator sia nel territorio regionale che in quello nazionale. La nostra mission è rivolta ai giovani desiderosi di fare impresa, e ci trova sempre disponibili per qualsiasi confronto, assistenza e supporto per idee di business.

“Incubare” per crescere: è quello che oggi la nostra società ci chiede di fare perché crescere significa anche “avere il coraggio di guardare il mondo e sorridere”.

domenica 23 Agosto 2015

(modifica il 6 Febbraio 2023, 10:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti