Il mondo del mobile

Gianni Cuocci e Giancarlo Lacedonia, Sistec
Le tecnologie mobile offrono risposte a una miriade di necessità di business, garantendo la possibilità di implementare soluzioni "su misura" in base al grado di esperienza raggiunto
scrivi un commento 4

L'evoluzione del mobile è in grado oggi di cambiare le logiche organizzative e la produttività delle aziende, da quelle più piccole a quelle più strutturate.

Il successo dei dispositivi mobile ha “travolto” il mondo del business, le aziende si avvalgono in misura crescente di soluzioni e tecnologie mobili per dare modo ai dipendenti di svolgere il proprio lavoro: la corporate email continua a essere diffusa in oltre l’80% dei casi e cresceranno applicazioni di produttività accesso e condivisione di informazioni, seguite da Mobile app verticali per settori specifici e messaging.
Come evidenziato nell'indagine del Visual Networking Index, entro il 2015 circa i due terzi della popolazione mondiale saranno in possesso di tecnologie mobile. Si tratta di un enorme bacino di utenti che possono diventare interlocutori, opinion maker, testimonial per le aziende e i prodotti.

Le tecnologie mobile offrono oggi risposte a una miriade di necessità di business, garantendo la possibilità di implementare soluzioni "su misura" in base al grado di esperienza raggiunto. Anche le realtà commerciali più piccole oggi stanno scoprendo i vantaggi del direct marketing (come ad esempio newsletter e/o campagne tramite SMS) e di altri servizi mobile per il business. Diventa fondamentale per le aziende capire come poter sfruttare a proprio vantaggio il mondo del “mobile” per incrementare il business senza rischi e con massimi profitti.

Basta un solo dato per capire la portata dell'evento: nell’anno passato l’investimento fatto dalle aziende sulla pubblicità nelle “app”  è cresciuto di circa il 60% rispetto all’anno precedente raggiungendo una cifra parti a circa 100 milioni di euro. Questo cambiamento che avviene nel settore commerciale si riscontra ovviamente anche con l’uso che viene fatto del telefono: oltre 20 milioni di italiani si connettono al web dal proprio smartphone, il numero di app scaricate cresce costantemente e ben 3 persone su 4 utilizza le app e naviga sul sito mobile delle aziende.

Di questi utenti, inoltre, il 40% ha cliccato almeno una volta su un annuncio pubblicitario. I numeri, quindi, parlano chiaro; il mondo del mobile advertising è in continua e costante crescita, catturando sempre più l’attenzione delle grandi aziende che intendono seguire questo trend per raggiungere il consumatore finale. Tra una grafica sempre più accattivante, un’integrazione crescente tra pubblicità e app e l’advertising geolocalizzato, il mondo del mobile adv è considerato il futuro degli investimenti pubblicitari con il nostro paese tra i leader nel mercato europeo, secondo solo al Regno Unito.

Tutte queste soluzioni offrono una serie di benefici tangibili e intangibili che contribuiscono al miglioramento dell'efficienza aziendale e – se ben orientate – a una crescente qualità della vita per gli utilizzatori.

Difficile immaginare un futuro senza connettività in movimento e difficile pensare a un presente senza un'adeguata preparazione, ignorando questo fenomeno.

martedì 21 Luglio 2015

(modifica il 6 Febbraio 2023, 10:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti