Dipingere e abbellire

Antonella Lioce, Segreti di Bellezza
Consigli per il make up fatto con prodotti naturali, senza trascurare le esigenze femminili
scrivi un commento 8

La storia del make up ha antichissime origini, la parola “cosmetica” deriva dal greco kosmeticòs che significa “atto ad abbellire”, da questo termine si evince che le donne del passato usavano l’arte del make up per esaltare i tratti somatici, la freschezza e l’armonia del proprio viso.

Il primo reperto archeologico risale al 4000 a.C. e testimonia l’uso di prodotti cosmetici già nell’antico Egitto. Gli Egiziani erano molto attenti al culto della bellezza e alla cura della persona, credevano che queste attenzioni culminassero nella bellezza e salute dello spirito. Applicavano agli occhi un trucco con lo scopo di abbellirli, proteggerli e curarli dall’azione del sole, dell’aria e dalle infezioni.
Anche i Greci e i Romani facevano uso di cosmetici; nel Medioevo iniziarono ad assumere una funzione differente, poiché venivano usati per nascondere imperfezioni della pelle o malattie.
Un netto cambio ci fu nel XIX secolo, la regina Vittoria considerava poco nobile il trucco, infatti solo gli attori e le prostitute lo utilizzavano. La diffusione capillare dei cosmetici si ebbe dalla seconda guerra mondiale, pur essendo proibiti nella Germania nazista.
Dal 1930 tutte le donne di tutte le classi sociali utilizzavano i  trucchi, soprattutto le attrici di Hollywood, che divennero delle vere e proprie icone di bellezza, alle quali rassomigliare. Il trucco di Marilyn Monroe è famosissimo in tutto il mondo, una sua nota frase testimonia il valore che assunse il make up per il genere femminile: “Non piangere mai per un uomo, ti sbava il trucco”.

Oggi gli studi fitocosmetici ci mostrano come prodotti naturali, formati da materie prime selezionatissime, con attivi di derivazione vegetale, possano valorizzare al meglio il volto di una donna; dando spazio alla creatività, in modo da interpretare la propria personalità in modo naturale senza trascurare le esigenze femminili.

L’imperativo è offrire comfort e rispettare la pelle, per questo bisogna affidarsi a prodotti che garantiscano:
– l’assenza di parabeni
– l’assenza di conservanti cessori di formaldeide
– l’assenza di acrilicati
– l’assenza di siliconi
– l’assenza di ingredienti Ogm (Organismi geneticamente modificati)
– l’assenza di oli minerali
– l’assenza di PEG (PoliEtilenGlicole)
– il monitoraggio del contenuto di 7 metalli (nichel, piombo, arsenico, cadmio, mercurio, antimonio e cromo) per minimizzare i rischi di allergie e salvaguardare anche la pelle e gli occhi più sensibili.

Molto in voga in questi anni sono la BB CREAM e la CC CREAM. La prima chiamata anche balsamo per le imperfezioni, idrata la pelle ed è consigliata per chi vuole un colorito luminoso e naturale poiché possiede dei pigmenti che si adattano a qualsiasi colorito; la seconda denominata crema perfezionatrice dell’incarnato, simile ad un fondotinta, idrata e nasconde macchie, piccoli difetti e rossori.

Un gesto importantissimo a fine giornata è struccare e detergere il viso prima di coricarsi, poiché nelle ore notturne la pelle si rigenera e profitta al massimo delle cure cosmetiche che le avete riservato; la detersione è consigliata anche al mattino, in preparazione del trucco.

Ci sono in commercio diversi tipi di struccanti, nella scelta tenete in considerazione la vostra tipologia di pelle; molto utilizzato è quello bifasico che permette di rimuovere ogni traccia di make up con facilità e delicatezza, anche le salviettine struccanti sono ottime fuori casa e in viaggio, poiché permettono un demaquillage rapido e piacevole di tutto il viso.
Utilizzate detergenti delicati e specifici in base al tipo di pelle, tamponate con un panno morbido per asciugare il viso.

Date spazio adeguato alla pratica salutare dell’esfoliazione, poiché rimuove le cellule morte e stimola l’epidermide; ricorrete a un gommage delicato ottimo sia per pelle grassa sia per pelle secca (essa genera più cellule morte della pelle grassa, devono essere rimosse per permettere alle creme e alle maschere di agire alla perfezione).

Una o due volte a settimana è necessario anche l’utilizzo di maschere astringenti e purificanti che asportano le impurità della pelle grassa e maschere nutrienti ed emollienti per le pelli secche.

Voglio lasciarvi con l’affermazione di Gene Simmons, bassista, cantante e membro fondatore del gruppo rock dei KISS: “Il trucco è semplicemente l’estensione della personalità e dei colori. L’abbigliamento, il trucco… tutto esprime qualcosa”.
Buon make up!

martedì 21 Luglio 2015

(modifica il 6 Febbraio 2023, 10:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti