Baciati dal sole

Antonella Lioce, Segreti di Bellezza
Alcuni consigli su modi e prodotti per beneficiare al meglio dei raggi del sole
scrivi un commento 3

Con l’arrivo della bella stagione e il conseguente aumento delle temperature indossiamo vestiti più leggeri che scoprono zone del corpo sempre più estese al nostro miglior amico: il sole.

Esso ci rende belli, sani e in ottima forma, ci stimola e ci dà energia; è importante goderselo con intelligenza, essendo il principale responsabile del prematuro invecchiamento del derma.

Negli ultimi anni gli strappi nello strato d’ozono che circonda la terra dovrebbero aver convinto tutti ad avere degli atteggiamenti prudenti, scegliendo un’idonea protezione prima di beneficiare della luce e del calore del sole; senza privarsene e senza abusarne, ma facendo affidamento sul nostro buon senso e su prodotti efficaci e sicuri.

  • Basterebbe seguire alcune semplici regole, piccoli accorgimenti da rispettare quando ci si espone al sole.
  • I primi giorni non esponetevi a lungo, è bene iniziare gradualmente, questo faciliterà anche una rapida e ottimale abbronzatura.
  • L’unico imperativo è quello di evitare le scottature.
  • Utile è l’assunzione di integratori che contengono Beta-carotene, Carota e L-Tirosina (aminoacido utile per la produzione di  melanina). Queste sostanze preparano le pelli più chiare a ricevere i raggi solari e aiutano le pelli scure a raggiungere rapidamente un’abbronzatura intensa e duratura. Per questo sono consigliati prima dell’esposizione, durante e anche dopo per prolungare e conservare la doratura.
  • Cercate di non sostare immobili al sole, usate un buon prodotto solare anche se siete seduti sotto un ombrellone o se il cielo è coperto.
  • Evitate di prendere il sole dalle 11 alle 15 poiché in quelle ore i raggi solari sono più irritanti che abbronzanti.
  • Rinnovate l’applicazione del vostro solare all’incirca ogni ora e sempre dopo il bagno.
  • Importantissima è la scelta del solare, che deve essere fatta in funzione del vostro fototipo (pelle – capelli – occhi), del clima, della stagione e della latitudine. Nell’indecisione optate per il SPF (Sun Protection Factor  = Fattore di Protezione Solare) più alto.

L’Erbolario ha aderito alle raccomandazioni della Commissione Europea riguardanti la regolamentazione degli indici di protezione solare; unico metodo riconosciuto è quello dell’ International Sun Protection Factor Method che classifica e suddivide i prodotti solari in 4 fasce differenti in base alla minore o maggiore proprietà schermante dai raggi UVB e UVA.
 

CATEGORIA INDICI SPF
Protezione bassa 6-10
Protezione media 15-20-25
Protezione alta 30-50
Protezione molto alta 50+

Controllate l’indice di UV del giorno sui quotidiani o su internet; più alto è l’indice, più importante è proteggersi.

  • Prima dell’esposizione al sole evitate profumi alcolici, se state assumendo farmaci (sulfamidici, antibiotici, tranquillanti) chiedete consiglio al vostro medico, per evitare sensibilizzazioni e reazioni allergiche.
  • L’applicazione del solare è differente dalle creme di bellezza, i primi giorni è meglio che si formi un generoso film sull’epidermide. Gli esperti consigliano 35 grammi di prodotto per ogni applicazione, circa 6 cucchiaini da tè di crema. Inoltre ricordano che è inutile, se non dannoso, massaggiare troppo a lungo il solare.
  • Non dimenticate di proteggere i vostri capelli, in commercio ci sono sia delle maschere da usare periodicamente, che degli oli anche con fattore SPF da utilizzare prima e durante l’esposizione (non ungono e dopo non è necessario il lavaggio dei capelli!).
  • Dopo l’esposizione fate una doccia con acqua dolce per rimuovere tracce di sale o cloro dalla pelle e capelli.
  • Per i bambini queste precauzioni vanno enfatizzate, dovrebbero portare sempre cappello e occhiali. Se molto piccoli, devono indossare una maglietta di cotone e nelle zone scoperte bisogna mettere sempre una protezione alta. Se neonati, non devono mai essere esposti direttamente al sole.

Buon sole a tutti!

venerdì 19 Giugno 2015

(modifica il 6 Febbraio 2023, 10:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti