L’evoluzione del Wi-Fi

Gianni Cuocci e Giancarlo Lacedonia, Sistec
Come il wi-fi ha cambiato la nostra quotidianità e i sempre più crescenti ambiti di impiego
scrivi un commento 3

Le reti wireless sono state una vera manna per l'industria della connettività di rete, in mercati domestici e aziendali. Grazie alla possibilità offerta dalle onde radio, è possibile navigare su Internet sfruttando la copertura di appositi hotspot.

In Italia la nascita del Wi-Fi si può datare al maggio 2003, con la firma del decreto Gasparri, che sanciva il via libera all’uso dei collegamenti wireless in aree pubbliche.

Il wireless non è solo un optional, è la differenza. Oggigiorno cablare costa molto, sia per i costi connessi con il materiale sia per quelli di adeguamento impianti. Spesso è anche richiesto eseguire opere di muratura e ottenere autorizzazioni.

Il wireless è una necessità in tutti quei contesti dove l'alterazione strutturale dell'edificio è tecnicamente impossibile. Ad esempio, negli edifici ad elevato valore storico stendere cablaggi dedicati può essere un'operazione, oltre che costosa, tecnicamente impossibile.

Il wireless ha certamente “cambiato” la nostra quotidianità; ristoranti, campus universitari, chiese e persino intere città dispongono di connessione Wi-Fi gratuita per chiunque abbia bisogno di connettersi con il proprio dispositivo wireless computing.

Inoltre, a seguito dalla diffusione incessante della tecnologia 4G LTE, si sta sviluppando la soluzione mobile; pensiamo alla “mobile email” che consente di gestire in totale libertà l’accesso alla propria posta elettronica senza attenersi ad orari di ufficio o recarsi sul posto di lavoro; si tratta di una risorsa nuova e utile, in grado di migliorare la produttività ed al tempo stesso l’equilibrio e la qualità della vita individuale.

Il Wi-Fi è implementato anche nella domotica e nei sistemi di videosorveglianza. Il numero di cavi di collegamento, in un sistema di videosorveglianza classico, può creare intralcio e rovinare l'estetica dell'abitazione, la videosorveglianza senza fili è una concreta opportunità per quanti desiderano controllare casa in modo pratico e razionale.  D'altra parte è altrettanto vero che gli impianti wireless soffrono di alcune problematiche connaturate al segnale, ad esempio il disturbo causato da altri dispositivi wireless, oppure i muri e le barriere in generale, capaci di ridurre la distanza di esercizio delle telecamere. 

In definitiva le reti wireless permettono a costi irrisori un collegamento internet mediante telefoni cellulari, smartphone e tablet; nelle scuole rendono superflue le aule di informatica, negli alberghi permettono agli ospiti di collegarsi alla rete senza la necessità di costose cablature, sui mezzi di trasporto come treni o autobus consentono di divertirsi o lavorare sfruttando il tempo del viaggio.

martedì 26 Maggio 2015

(modifica il 6 Febbraio 2023, 10:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti