L’estate è alle porte: sono pronto per la prova costume?

Maria Paola De Biase, Nutrizionista
Alcuni consigli per ridurre qualche chilo di troppo accumulato nei mesi più freddi
scrivi un commento 6

Con l’arrivo del caldo la domanda ricorrente è “come faccio a dimagrire per la prova costume?” Se vi siete lasciati andare durante tutto il periodo invernale e vi siete fatti coccolare dal cibo, ora sentite l’esigenza (e anche il senso di colpa si fa sentire, diciamocelo) di recuperare tempo.

Innanzitutto non dobbiamo pretendere di ridurci all’ultimo minuto per perdere i rotolini di ciccia accumulati. Aprile-maggio è il periodo ideale per prepararci all’arrivo dell’estate, per essere pronti sia per la prova costume che per i vestiti più corti e aderenti tipici dell’estate (per le donne!).

Seguendo la mia linea di pensiero, ossia che dieta è prima di tutto “stile di vita”, parleremo di consigli: nessuno dovrà fare grosse rinunce alimentari, non occorrerà demonizzare nessun cibo e soprattutto potrete rimanere in forma non solo per l’estate, ma in teoria per tutta la vita. Come dimagrire per l’estate: quali alimenti e in che quantità?

Senza escludere nessun alimento, vediamo alcune regole:
– Non saltare mai il pasto; abituando l’organismo a saltare i pasti, la risposta sarà contraria a ciò che noi desideriamo, cioè perdere peso! Sembra un paradosso, ma è proprio così: l’organismo che riceve poco cibo, si adegua a quel poco che riceve.
– Equilibrare i pasti: se a pranzo, ho mangiato un piatto di pasta fredda, non posso consumare una pizza o una piadina a cena; in questo modo, avrò fornito all’organismo quasi esclusivamente carboidrati. I carboidrati in più vengono depositati come grasso!
– Consumare tanta acqua: “l’acqua elimina l’acqua”…proprio così! Bere tanta acqua (1,5-2 L di acqua al giorno almeno) permette sia di eliminare scorie e tossine, sia di idratare adeguatamente l’organismo. Non per ultimo, l’acqua permette anche di richiamare i liquidi che ristagnano soprattutto negli arti inferiori. Un problema molto comune nelle donne, quello della ritenzione idrica che si combatte prima di tutto bevendo molta acqua durante la giornata. Riducendo il sale aggiunto sugli alimenti, ne traiamo ulteriore beneficio.
– Riprendere l’attività fisica trascurata nel periodo invernale; camminare, fare step o fare aerobica, praticare acqua gym o in generale nuoto. Tutte queste attività aiutano la circolazione sistemica e linfatica; il risultato è che, oltre a perdere massa grassa, riusciremo a marginare o combattere la cellulite e la ritenzione idrica che ne consegue. Perdere liquidi significa anche liberarsi di un paio di kg di peso e questo non è male!
– Introdurre adeguate quantità di frutta e verdura; dimentichiamoci dei pasti fatti con la sola frutta; arriveremmo troppo affamati sul finire della giornata e ci abbufferemo a cena di conseguenza. Possiamo, invece, introdurre la frutta come spuntino di metà mattina e/o di metà pomeriggio, in modo da non sovraccaricare pranzo e cena.

Una volta alla settimana possiamo concederci la pizza di sera, però facciamo attenzione al pranzo: al posto del primo, consumiamo poco pane, un secondo come carne o pesce e una porzione abbondante di verdura.

Dolci e gelati sono da abolire? No. Ovviamente dobbiamo ridurli a 1-2 volte alla settimana e dobbiamo ricordarci che ogni qual volta introduciamo un dolce o un gelato stiamo introducendo carboidrati e grassi; possiamo compensare questo “peccato di gola” rinunciando al pane la sera e riducendo l’olio di condimento previsto a cena.

martedì 26 Maggio 2015

(modifica il 6 Febbraio 2023, 10:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti