Attualità

Sostegno alla genitorialità attraverso il cinema: questa sera “Ricordati di me”

La Redazione
scrivi un commento 190

“L’arte dell’essere genitori Cinema” ovvero sostegno alla genitorialità attraverso il cinema. È l’iniziativa promossa dall’assessorato ai Servizi Socio Sanitari del Comune di Molfetta, in collaborazione con la “Comunità Cipparoli” di Giovinazzo, nell’ambito del progetto “Esprit esperienze di prossimità. Si tratta di un breve ciclo di proiezioni cinematografiche dedicato all’ “arte” dell’essere genitori.
rn
rnIn particolare, tutti i martedì del mese di giugno, nell’oratorio della parrocchia“S.Filippo Neri”, viene proiettato un film che affronta problematiche legate alla prevenzione del disagio giovanile e in particolare alla prevenzione dei problemi di dipendenza da droghe e alcol. Ogni proiezione è seguita da un momento di riflessione collettiva coordinato dalle psicologhe Mariagrazia Montagna e Giusi Lombardo.
rn
rnL’iniziativa fa parte di un percorso formativo già avviato nei mesi scorsi sul territorio molfettese il cui obiettivo è di affrontare temi delicati riguardanti i giovani e il rapporto con le loro famiglie, temi che in questa occasione verranno approfonditi attraverso gli spunti cinematografici. «Abbiamo scelto di proporre la visione di film – spiegano i responsabili della Comunità Cipparoli – perché convinti che l’immediatezza dell’immagine produce un effetto diretto nelle nostre emozioni. Siamo certi che la proposta risulterà stimolante e interessante.»
rn
rnPer Luigi Roselli, assessore ai Servizi Socio Educativi «l’essere genitori è un’esperienza magnifica che riempie la vita di ognuno di noi, ma che spesso può incrociare momenti estremamente critici. In questi casi particolari è fondamentale per le famiglie poter intervenire con adeguati strumenti educativi e in questo senso l’iniziativa avviata dal Comune di Molfetta tende a far sì che i genitori siano supportati da una formazione specifica e non si sentano mai soli.»

martedì 16 Giugno 2009

(modifica il 5 Agosto 2022, 21:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti