Cultura

“Les amies de…” Elvira Santoro

Marida Ragno
La Galleria d'Arte Moda e Design "Les amies de…", è stata inaugurata con le parole malinconiche di Elvira Santoro, ideatrice di questa nuovo spazio culturale molfettese.
scrivi un commento 3914

La Galleria d’Arte Moda e Design “Les amies de…”, è stata inaugurata il 20 ottobre scorso in via Alessandro Volta 50 a Molfetta con le parole malinconiche di Elvira Santoro, ideatrice di questa nuovo spazio culturale molfettese.
rn
rnRicordando, infatti, una sua amica e collaboratrice venuta a mancare circa un mese fa, una persona “attenta ed elegante”, la storica dell’arte titolare della galleria, a lei l’ha dedicata, commuovendo i presenti con parole sincere e sentite e riportando il racconto delle lunghe conversazioni-confronti tenuti con lei circa il progetto “Les amies de…”
rn
rnIn uno spazio cubico e piccolo, in cui il modulo quadrangolare diventa tema ricorrente e concetto basilare per l’attuale mostra “100 x 100 arte”, ma soprattutto per la concezione spaziale e contenutistica della galleria e delle sua aspirazioni, “niente è lasciato al caso. Tutto nasce dalla collaborazione di amicizie femminili e dallo studio del particolare” .
rn

rnFonte d’ispirazione per Elvira Santoro, l’architetto Paola Occhipinti e la designer Daniela Giampaolo, il cubo magico inventato da Rubick nel 1974, il dipinto di Mondrian “ Composizione con rosso, giallo e blu” del 1930 e la mini- kitchen di Joe Colombo del 1963.
rn
rnDa questi tre elementi nasce il KUBAMI , “cubo amico”, un tavolo esposto in fase di genesi presso la galleria d’arte; un tavolo che nel suo sviluppo sarà costituito da un’anima in acciaio già visibile all’inaugurazione, e da vetro.
rn
rnDa questi due elementi nascerà un tavolo componibile e scomponibile formato da cassetti in vetro e pouf estraibili tutti concentrati in un cubo “MAGICO”, magico come aspira ad essere questo innovativo spazio d’arte: un luogo di riferimento in cui tutto è possibile.
rn
rnIn realtà, una parte di questa magia è già avvenuta grazie all’incontro tra la storica Santoro, l’architetto Occhipinti,la designer Giampaolo, le artiste in permanenza Susanna Altamura, Anna Balestra, Anna Maria Campanale, Carmela Candido, Maria de Gennaro, Chiara de Palma, Anna Farinola, Chiara Ferraresi e Laura Piccininni e diversi negozi partner che “ hanno creduto in me e in questa idea", dice la Santoro.
rn
rnNon bisogna dimenticare che dalla passione per la moda e gli accessori di Elvira Santoro nasce in effetti anche un brand “Les amies de…”, le cui realizzazioni saranno in vendita presso alcuni negozi di Roma, Bologna, Milano oltre che, naturalmente presso la galleria.
rn
rnSembra, quindi, una finestra davvero nuova nel panorama molfettese, una finestra che speriamo rimanga aperta a lungo e per molti giovani artisti pugliesi che trovino in questo luogo sincretico, il cubo magico in cui i loro sogni possano diventare realtà.
rn
rnSperiamo, insomma, che “Les amies de…”, nome scelto, come ha dichiarato la storica Santoro, per la musicalità della lingua francese, non abbia mai il vento contro, e le porte ben “ attraccate”, così da avere sempre il vento in poppa.
rn
rnStaremo a "sentire",quindi …in che direzione soffia il vento.

mercoledì 24 Ottobre 2007

(modifica il 7 Agosto 2022, 2:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sooe
sooe
16 anni fa

bell’iniziativa.. stimolante x i giovani artisti e culturalmente completa x la diffusione dell’arte.. mi piacerebbe visitare la galleria.. tra i cui promotori c’è anke una mia vecchia amica di liceo..daniela giampaolo..ora designer..

krissco
krissco
16 anni fa

complimenti per il bellissimo contributo all’arte…
Corrado