Cronaca

Il bilancio dell’attività della Capitaneria di Porto

La Redazione
Dato saliente della Guardia Costiera è il numero degli interventi per soccorso in mare: 109 per trarre in salvo persone in difficoltà e prestare assistenza ad 86 unità da diporto e pesca.
scrivi un commento 135

Anche quest’anno, gli uomini della Capitaneria di Porto sono stati impegnati, in una intensa attività di controllo e vigilanza su tutto il territorio di competenza che si estende da Giovinazzo a Barletta, non trascurando i controlli sulla filiera della pesca anche nell’interland della fascia Litoranea di giurisdizione.
rn
rnDato saliente della Guardia Costiera è il numero degli interventi per soccorso in mare: 109 per trarre in salvo persone in difficoltà e prestare assistenza ad 86 unità da diporto e pesca.
rn
rnIl personale che ha operato sul litorale costiero ha effettuato controlli e visite sul demanio marittimo agli stabilimenti balneari, per la tutela dei bagnanti, agli scarichi acque reflue autorizzate e non, all’attività cantieristica, ai circoli nautici ed approdi turistici effettuando numerosi controlli e percorrendo oltre 16571 km.
rn
rnRilevante poi l’attività svolta nel controllo del movimento delle navi mercantili che si  svolge prevalentemente nei porti di Barletta e Molfetta; in questo ambito, 58 sono stati i rapporti di visite a navi straniere, 231 le verifiche a bordo, mentre sono state rilasciati 64 certificati per la sicurezza alle navi nazionali.
rn
rnIn tema di azioni anti-terrorismo, la Guardia Costiera ha effettuato ben 58 controlli in porto quando era presente naviglio estero e 142
rnispezioni a bordo.
rn
rnAnche l’attività di polizia marittima sia via terra che via mare ha dato i suoi ottimi risultati: 3934 sono state le ispezioni effettuate e oltre 1150 gli interventi per la tutela dei bagnanti al fine di assicurare il rispetto delle ordinanze emesse; per la navigazione da diporto sono stati effettuati oltre 1500 controlli sia a mare che ispezioni preventive ai punti di ormeggio; e 1830 invece i controlli per la difesa dell’ambiente marino dagli inquinamenti.
rn
rnLe missioni navali della Guardia Costiera nel Compartimento marittimo di Molfetta sono state 350 con l’impiego di tre motovedette, un battello litoraneo e tre battelli pneumatici al servizio del tratto di costa di competenza effettuando circa 650 ore di moto e percorrendo oltre 3750 Miglia.
rn
rnI controlli sulla filiera della pesca sia per mare che a terra sono stati oltre 3200 ed hanno riguardato la vigilanza ed il controllo sulle unità da pesca durante l’attività di pesca, controlli in porto allo sbarco del pescato e vigilanza nei mercati ittici durante la commercializzazione all’ingrosso per la verifica igienico – sanitaria.
rn
rnNon sono stati trascurati i controlli anche alle pescherie, ristoranti e supermercati nell’interland della provincia del nord barese.
rn
rnDi seguito alcuni dati salienti:
rn
rn
Persone denunciate all’Autorità Giudiziaria: 84
rnSequestri penali: 84
rnSequestri amministrativi: 79
rnProdotti ittici sequestrati: 1821,35 Kg (di cui 18 Kg di datteri)
rnAttrezzi da pesca sequestrati: 95
rnVerbali amministrativi: 137
rnSanzioni totali per un importo: €554104,5

lunedì 29 Gennaio 2007

(modifica il 7 Agosto 2022, 11:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti