Cronaca

Fiamme Gialle: contestate 8 mancate emissioni di scontrino fiscale

La Redazione
Operazione della Guardia di finanza a contrasto dell'evasione fiscale. Contestate 8 mancate emissioni di ricevuta e scontrino fiscale
scrivi un commento 252

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari, in servizio presso la Tenenza di Molfetta, nel quadro degli ordinari servizi di controllo del territorio e di pubblica utilità "117", finalizzati anche al contrasto dell’evasione fiscale, hanno effettuato diversi controlli sul territorio in coincidenza con lo svolgersi del mercato settimanale cittadino.
rn
rnAll’esito, sono stati  verbalizzati 8 esercenti per mancata emissione dello scontrino e/o della ricevuta fiscale.
rn
rnIn particolare si sottolinea, alla luce delle novità in materia introdotte con la recente legge finanziaria che sono previste quali sanzioni accessorie in materia di imposte dirette e Iva (articolo 1, commi 8, 8-bis e 8-ter) la sospensione della licenza o autorizzazione all’esercizio dell’attività in caso di violazione, per tre volte nell’arco di un quinquennio, dell’obbligo di emettere ricevuta o scontrino fiscale, sulla base della semplice contestazione.
rn
rnLa sospensione, immediatamente esecutiva, opera per un periodo da 3 giorni a un mese. Prevista una sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività da uno a sei mesi se l’importo complessivo dei corrispettivi oggetto di contestazione supera il tetto di 50mila euro. L’esecuzione e la verifica delle sospensioni è effettuata dall’Agenzia delle entrate territorialmente competente o dalla Guardia di finanza.

venerdì 19 Gennaio 2007

(modifica il 7 Agosto 2022, 11:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti