Cronaca

Con Francesco e Chiara testimoni della speranza

Marianna Lotito
Marianna Lotito
Il primo raduno regionale della famiglia francescana di Puglia. Presenti circa 1500 persone, provenienti da numerose città pugliesi
scrivi un commento 375

Si è svolto venerdì 2 giugno presso il Palapoli di Molfetta, il primo raduno regionale della famiglia francescana di Puglia. Presenti circa 1500 persone, provenienti da numerose città pugliesi.
rn
rnLa giornata è stata organizzata dal coordinamento regionale dell’Ordine Francescano Secolare (O.F.S., gli adulti del carisma francescano), con la collaborazione dei responsabili della Gioventù Francescana (gi.fra.) e degli Araldini (i ragazzini francescani). 
rn
rnSpiega la ministra OFS di Corato, Danila Palmieri: “la giornata di oggi si inserisce nel cammino cominciato circa un anno fa, quando si è costituito il comitato regionale di cui faccio parte. Il coordinamento regionale è un organo che per il momento sostituisce i consigli regionali di ogni fraternità francescana che obbedisca a frati conventuali o cappuccini. Riteniamo che la famiglia francescana sia una sola, così come la voleva S. Francesco d’Assisi. Pur essendoci storie diverse, ognuno è ricchezza per l’altro, e questa giornata è strumento di incontro, condivisione, comunione.”
rn

rnSottolinea il Vescovo di Molfetta, Mons. Luigi Martella: “S. Francesco non viene ricordato spesso per i miracoli ma, la giornata di oggi, la vostra presenza, è un vero miracolo.”
rn

rnNon capita spesso infatti, di vedere bambini giovani e adulti riuniti sotto uno stesso tetto, così numerosi ma soprattutto, così pieni della gioia di condividere, di accogliere, di testimoniare la forza di amare che è in ognuno. È un segno importante che rende visibile la speranza di un mondo migliore, in cammino verso il convegno nazionale di Verona.
rn
rnDopo la Messa e il pranzo, nel pomeriggio i piccoli hanno avuto modo di divertirsi con uno spettacolo a loro dedicato. A seguire, l’intervento di saluto della ministra nazionale OFS, Rosa Galimberti, e una parte del musicol “Forza venite gente” presentato dalla gifra di Cerignola.
rn
rnUn modo divertente per ricordare delle tappe della vita di S. Francesco. Al termine della giornata tutte le fraternità, a partire dai più grandi per arrivare ai bambini, hanno rinnovato il loro impegno nella famiglia francescana.

domenica 4 Giugno 2006

(modifica il 7 Agosto 2022, 16:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti