Cronaca

Presentato il dvd del nuovo porto

Salvatore Altomare
Il senatore ha presentato ai media il dvd illustrativo sul nuovo porto
scrivi un commento 334

Alle ore 18 di ieri sera, il Sen. Azzollini ha convocato gli organi di stampa locali, presso la sua segreteria, per introdurre il dvd di presentazione del progetto per il nuovo porto di Molfetta, durante la proiezione del quale, il candidato sindaco ha mostrato un  soddisfazione e compiacimento  corredato dell’illustrazione della voluminosa documentazione relativa all’iter di approvazione della struttura di nuova realizzazione.
rn
rnIl video, commentato dalla stessa voce del senatore, inizia con immagini legate alla storia marittima e portuale della nostra Città sin dall’antichità, durante lo scorrimento delle quali viene ricordata ed esaltata la nostra lunga tradizione marinara, testimoniata dalla presenza di agenzie marittime e navigatori d’eccellenza.
rn
rn"È questo forte legame con il mare – aggiunge nel commento il senatore – che lo ha convinto a riqualificare il porto della propria Città, rivolgendo le sue energie con impegno e perseveranza". Viste le professionalità adatte presenti sul territorio e viste le prospettive di ampliamento dei mercati di sbocco e di approvvigionamento, decide di iniziare a trovare i fondi per finanziare l’opera di realizzazione di un porto “moderno ed efficiente”, ottenendo i primi frutti con la legge 438/2001 che vede l’erogazione dei primi 9 miliardi di lire a favore della Regione. Tale somma non è sufficiente ed allora la legge 174/2002 a firma dello stesso Azzollini vara il primo grande finanziamento ventennale di 2,5 milioni di euro a favore del Comune. Ed ancora nel 2003 un nuovo provvedimento completa con altri 2,5 milioni di euro la somma necessaria a realizzare una così grande opera.
rn
rnNel dvd viene anche sottolineato il grande lavoro burocratico svolto per poter giungere alla fase esecutiva e i diversi passaggi attraverso i tanti enti pubblici coinvolti: regionali e ministeriali  (infrastrutture, trasporti, beni culturali e ambiente), che per fortuna e grazie all’impegno di tutti, portano il progetto del piano regolatore generale del Porto alla Regione. È lì che, dopo un cammino purtroppo stentato, si giunge alla sua inevitabile e definitiva approvazione.
rn
rnOra al nuovo Porto non resta altro che la fase definitiva: l’appalto e quindi la realizzazione.
rn
rn
Nel dvd non vi è alcun tipo di polemica riguardo agli ostacoli incontrati, ma durante il colloquio con noi emerge il suo amaro commento riguardo l’atteggiamento ostruzionistico e politicamente strumentalizzato che ha spinto la giunta regionale ad almeno sei rinvii fino alla tanto attesa approvazione.
rn
rn"I tempi di realizzazione – afferma ironicamente il senatore – vista l’esperienza vissuta durante l’iter burocratico, rischiano di essere addirittura più brevi di quelli di approvazione". Subito dopo la presentazione ai soli organi di stampa il candidato sindaco del centrodestra si è diretto in Piazza Mazzini, nei pressi dell’ingresso del centro storico, per la presentazione ufficiale alla cittadinanza. Erano presenti anche i principali esponenti della coalizione.

mercoledì 17 Maggio 2006

(modifica il 7 Agosto 2022, 16:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti