Cronaca

Le giornate nazionali “Donazione e Trapianto di organi”

Maurizio Altomare
Si terranno dal 7 al 14 maggio
scrivi un commento 265

Si è aperta lo scorso 7 maggio la settima edizione delle Giornate Nazionali "Donazione e Trapianto di organi", promulgate nel 1998 su iniziativa del Ministro della Sanità e che questo anno si svolgono, nell’ambito della Campagna informativa "Dai valore alla vita" promossa dal Ministero della Salute e dalle Regioni e Province Autonome. Le Giornate Nazionali si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

rn

Diffondere la cultura del trapianto. Far comprendere che opporsi a un prelievo di organi significa negare la vita a qualcuno. Questo è l’obiettivo di questa iniziativa che coinvolge attivamente anche la città di Molfetta. Sono più di 10.000 in Italia i cittadini iscritti alle liste di attesa per un trapianto che salvi loro la vita. Ogni giorno un paziente in Italia muore in inutile attesa. Per questo è importante sensibilizzare la popolazione con una campagna informativa che nel tempo ha dimostrato di essere efficace.

rn

Tuttavia se da un lato sono aumentati i donatori (l’Italia è oggi al quarto posto in Europa per donazione di organi) il numero di pazienti in lista di attesa continua a aumentare e più di 400 pazienti attendono un rene nuovo da oltre dieci anni.

rn

L’ ANED– Associazione Nazionale Emodializzati-ONLUS, che rappresenta e tutela nefropatici dializzati e trapiantati, è l’ Associazione capofila cui è stata affidata dal Ministero della Salute la realizzazione delle Giornate. Tel. 02.875.666 – 335.60.69.655 Fax 02.864439 E-mail: segreteria@aned-onlus.it anedfranca@libero.it

rn

In tutta Italia si sono svolte e saranno svolte anche domenica prossima manifestazioni ed eventi scientifici, culturali, sportivi, ricreativi e di spettacolo per coinvolgere la popolazione e campagne di sensibilizzazione.

rn

Nelle piazze principali della nostra città saranno allestiti gazebo dove trapiantati, associazioni, medici e volontari saranno a disposizione per chiarire dubbi, distribuire materiale informativo, sollecitare ad esprimere la propria volonta positiva al prelievo degli organi. E’ attivo un numero verde 800.33.30.33 per ogni informazioni.

rn

 

venerdì 12 Maggio 2006

(modifica il 7 Agosto 2022, 17:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti