Il Presidente Pietro Centrone lo aveva sottolineato sin dal suo insediamento, a luglio scorso. Tra gli obiettivi della Società operaia di mutuo soccorso ci sarebbe stata l’attivazione di forme di collaborazione per accrescere consapevolezza e partecipazione nello spirito di un nuovo welfare urbano.
Ed ecco, sabato 23 novembre, il primo di una serie di appuntamenti di spessore aperti alla cittadinanza. A partire dalle ore 18, presso la sede sociale di Corso Dante, 72, incontro con il professor Francesco Schittulli, senologo, chirurgo oncologo, Presidente nazionale della Lilt, un punto di riferimento in campo medico e scientifico che relazionerà sul tema “Come combattere e vincere i tumori”.
La conferenza sarà introdotta dal professor Nicola Maggialetti, radiologo, professore associato di diagnostica per immagini presso il Dipartimento interdisciplinare di medicina dell’Università degli studi di Bari, autore di oltre ottanta pubblicazioni su riviste internazionali.
Quella di sabato 23 novembre non è l’unico appuntamento in programma per la Società operaia di mutuo soccorso, organismo apolitico, apartitico, senza scopo di lucro costituita nell’agosto del 1875 dall’on. Giuseppe Panunzio, e che in oltre un secolo di attività è stata un punto di riferimento nel perseguimento dell’assistenza e della solidarietà sociale, della diffusione dei valori mutualistici con il sostegno e l’erogazione di servizi a carattere anche sanitario; nel solco degli insegnamenti propugnati da Luigi Luzzati e Gaetano Salvemini.
In scaletta ci sono altri appuntamenti con importanti personalità della società civile. Tutti aperti al pubblico, tutti a partecipazione gratuita.