Comunicato stampa

La scuola oltre la scuola. Prosegue il percorso di AgrisocialSchool

Agri Social School
L'intervento di Nicoletta Paparella, dirigente scolastico dell'IC Scardigno-Savio e dell'assessore Roselli, intervenuti nell'incontro di restituzione di metà percorso
scrivi un commento 194

Dalla scuola alla terra. Dalla terra nuovamente alla scuola. AgrisocialSchool, progetto sull’agricoltura e sull’inclusione sociale fortemente voluto dall’associazione Eco Alfa, è giunto a metà del proprio percorso. Oltre alla serata di restituzione di quanto appreso nel primo semestre solare, nella piazzetta della Rosaria Scardigno, é andato in scena nei giorni scorsi il saluto alle famiglie e ai bambini di quinta elementare protagonisti dell’iniziativa.

“Questo è un progetto trasversale e interdisciplinare – ha affermato Nicoletta Paparella, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Rosaria Scardigno-San Domenico Savio”, fondamentale partner dell’iniziativa – che ci permette di realizzare gli obiettivi del curricolo scolastico di ciascun alunno, sfruttando la metodologia dell’imparare facendo.

Il nostro è stato un sì incondizionato verso questo progetto che si pone la finalità di essere un ponte, un legame tra la scuola e il territorio in cui vivono i ragazzi, ma anche e soprattutto valorizzazione dei prodotti della terra e della tradizione contadina, cose che i bambini non sempre conoscono.

Attraverso l’esperienza diretta, in campo, i bambini si sono messi in gioco e hanno appreso cose nuove, dal punto di vista culturale e ambientalistico”. Un percorso serrato, scandito da più tappe, e che va ben oltre la stretta attualità, fino a diventare punto fermo anche in ottica futura”.

“Il progetto – ha proseguito Nicoletta Paparella – continuerà l’anno prossimo e culminerà con l’anno solare 2023. Adesso è toccato alle quinte classi, al rientro a scuola si cimenteranno i bambini delle prime classi.

Come scuola, siamo sempre aperti a questo genere di iniziative che pongono il ragazzo al centro, ma soprattutto alle metodiche di apprendimento in cui si sperimenta toccando con mano. I nostri alunni hanno scoperto il territorio in cui vivono dal punto di vista storico, culturale e ambientalistico grazie ai laboratori didattici e hanno conosciuto le filiere delle produzioni agricole e le radici della nostra Molfetta. Lo considero un vero progetto di cittadinanza e anche il modo per far sperimentare ai nostri alunni il senso di iniziativa e innovazione, tipiche del pensiero imprenditoriale rappresentano un punto di forzs. Un grande grazie all’impegno profuso in questi mesi da bambini e docenti, senza dimenticare il supporto delle famiglie e dei partner”.

Grande é stato l’orgoglio di Caterina Roselli, assessore all’Ambiente – Sono veramente onorata di essere qui questa sera. Mi complimento con tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questo evento. Iniziativa lodevole, in cui i bambini hanno potuto conoscere la natura, l’ambiente, il mondo agricolo e hanno interagito con esso, apprezzando i valori che la natura ci trasmette e apprendendo i principi della corretta alimentazione. Ringrazio i partner che hanno contribuito e le famiglie di questi bambini, oltre al grande impegno di questo istituto comprensivo”.

Un progetto di successo, un punto di partenza, un esempio di scuola oltre la scuola.

mercoledì 21 Giugno 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti