Comunicato stampa

La Invictus della Lega Navale alla Vogalonga di Venezia

La Invictus della Lega Navale alla Vogalonga di Venezia
Nel bacino di San Marco in Venezia, grande prova dell'equipaggio molfettese nella manifestazione non competitiva di Venezia, unica nel suo genere
scrivi un commento 158

Domenica 28 maggio nella cornice del bacino di San Marco in Venezia, ha preso il via la quarantasettesima edizione della Vogalonga, manifestazione non competitiva unica nel suo genere.

Oltre settemila i partecipanti provenienti da tutto il mondo ed oltre duemila imbarcazioni rigorosamente a remi guidate dallo spirito degli organizzatori atto a sensibilizzare le problematiche del moto ondoso nella laguna, generato dai vari natanti a motore, che crea non pochi problemi alla città.

La lega navale Molfetta è stata presente per la seconda volta, dopo l’edizione del 2017, con un suo equipaggio ma soprattutto con la sua ammiraglia INVICTUS, un palischermo a 10 remi, dalla linea suntuosa ed elegante trasportata via camion da Molfetta e varata nei cantieri veneziani.

Grande l’orgoglio degli atleti del sodalizio molfettese nell’attraversare le torri del monumentale e millenario arsenale di Venezia per poi sfociare su Punta della Dogana, che dopo il colpo di cannone che dava il via alla gara, muoveva i primi colpi di remi iniziando a spostare INVICTUS per solcare le acque della laguna veneta passando per Murano, Burano e arrivare nel Canal Grande passando sotto il Ponte di Rialto. Grande l’emozione nel sentirsi acclamati da turisti, esperti e curiosi colpiti dalla mole dell’imbarcazione INVICTUS che si faceva spazio fra le migliaia di gondole.

L’elevato numero di imbarcazioni presenti ha messo a dura prova l’equipaggio e il timoniere visto il lungo percorso ( ben trenta chilometri) al fine di evitare abbordaggi e quindi procedere in sicurezza, circumnavigando la città fino all’arrivo che ha cancellato gli sforzi e i sacrifici fatti

Giunti all’arrivo la premiazione “in volata” con distribuzione delle medaglie ricordo per un arrivederci alla prossima edizione.
Notevole lo sforzo logistico e organizzativo, non ultimo quello economico per la Lega Navale Molfetta, che ha richiesto ben 6 mesi di preparazione.

sabato 10 Giugno 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti