Il diario del Venerdì Santo

U pezzarìedde e la ritirata dei Misteri: il Venerdì Santo Molfetta

Adriano Failli e Angelo Ciocia
Uscita Cinque Misteri - ph Cosmo De Pinto
Dopo la suggestiva uscita notturna dei Cinque Misteri, alle 13 la ritirata a Santo Stefano. In serata la via Crucis, nel mentre spazio al pizzarello molfettese tra tradizione e rivisitazioni gourmet
scrivi un commento 1274

Da poco il sole si è alzato nel cielo, le statue stanno per lasciare Banchina San Domenico e si incamminano nel tratto centrale della processione. I Cinque Misteri sfilano per le vie del centro città accompagnati dalle confraternite che portano a spalla i simulacri: per Cristo all’Orto la Confraternita dell’Assunta, per Cristo flagellato quella del Buonconsiglio, per l’Ecce Homo quella della Purificazione, per il Calvario quella della Visitazione e, infine, per Cristo Morto, l’Arcicronfraternita di Santo Stefano.

Attorno alle 8.30 comincia uno dei tratti più suggestivi: la discesa da Piazza Cappuccini, per tutto Corso Margherita, dove i bandisti intonano alcune tra le marce più note e amate dai molfettesi. È qui che il popolo di fedeli e appassionati torna a riempire le strade, accompagnando il sacro corteo verso il tratto finale.

Intorno a mezzogiorno, corso Dante torna fulcro dei riti. Alle 13, i cinque simulacri lignei fanno ritorno presso la chiesa di Santo Stefano.

È il giorno in cui i confratelli, ma non solo, mangiano “ù pezzarìedde”. I fiumi di gente che si sono riversati per strada o hanno seguito con passione la processione, onorano la tradizione del non mangiare carne e soprattutto godono del pizzarello come un fugace snack.

Pane affusolato, appunto il pizzarello, e tonno gli ingredienti principali. Poi il mondo gourmet ci ha aggiunto capperi, pomodori, acciughe. Ma la semplicità del grano e del tonno sono sacri.

È il giorno della morte di Cristo, le chiese di Molfetta aprono le proprie porte alla celebrazione più spoglia, struggente e triste dell’anno, mentre a sera, alcune parrocchie e confraternite ripercorrono attraverso le stazioni della Via Crucis i momenti più intensi della passione, nell’attesa di un altro importantissimo giorno per la fede molfettese.

venerdì 7 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti