Il comunicato

Molfetta si mobilita per il pianoforte di don Salvatore Pappagallo

Il pianoforte di don Salvatore Pappagallo
In corso donazioni e contributi. Ecco come dare la propria mano per recuperare un simbolo della cultura molfettese
scrivi un commento 134

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’associazione “Dvorak”.

Pur essendo formalmente di proprietà della Scuola popolare di Musica Dvorák il pianoforte di don Salvatore Pappagallo è da considerarsi a tutti gli effetti un bene comune della Città di Molfetta.

Alla fine degli anni ‘70 per volontà e impegno della professoressa Francesca Altamura, socio fondatore dell’Associazione culturale musicale Antonin Dvorák, si costituirono una sorta di salotti culturali con l’intento di dialogare di musica, arte, letteratura, poesia.

Per sostenere ancor più questo movimento culturale si propose al maestro don Salvatore Pappagallo l’acquisto di un pianoforte a coda, per programmare una attività concertistica dedicata alla città di Molfetta.

Ovviamente l’acquisto del pianoforte ha incontrato non pochi ostacoli rappresentati dal diniego delle istituzioni comunali e di enti finanziari (tuttavia l’allora sindaco Beniamino Finocchiaro contribuì personalmente alla raccolta fondi) ma la caparbietà, l’entusiasmo della signora Francesca coinvolsero Sabino Salvemini, direttore della Banca Cattolica, a fare una donazione personale che costituì la base di una raccolta fondi. La validità culturale dell’iniziativa convinse amici e conoscenti che divennero contestualmente donatori e soci della Dvorák. Inoltre furono allestite mostre di pittura e di manufatti artistici, la cui vendita contribuì fortemente alla stessa raccolta. E così nella Primavera del 1979 fu finalmente acquistato l’elegante pianoforte Steinway & Sons.

1979 – Molfetta ebbe il suo Pianoforte.

Dopo oltre quarant’anni di arte, festival musicali, corsi di formazione professionali, concerti e tante emozioni, troppe vicissitudini hanno portato il pianoforte in diversi luoghi della città.

Questo strumento ha bisogno di un delicato e indispensabile restauro meccanico per poter ritornare nell’aula magna dell’attuale Palazzo della Musica, sede storica della Dvorák ed oggi intitolato al suo fondatore don Salvatore Pappagallo. Diamo un futuro al pianoforte affinchè, ancora una volta, “tuttipossano rivivere il Suo sogno.

Oggi come allora è necessario sostenere una nuova raccolta fondi.

Facciamo appello alle imprese, ai cittadini e a chiunque abbia a cuore l’importanza dell’opera educativa di don Salvatore legata alla storia della nostra città.

Il modo di ringraziare i donatori sarà quello di restituire alla città ciò che la città ci ha dato: il suo pianoforte.

Attendiamo le vostre donazioni

Una precisazione è d’obbligo abbiamo creato un conto corrente ed un conto paypal dedicati a questa iniziativa, le donazioni saranno dunque finalizzate al solo restauro e non all’attività della Scuola popolare di Musica Dvorak.

Campagna crowdfunding: https://gofund.me/ebdf25ed

Paypal: ilpianofortedidonsalvatore@gmail.com

IBAN: Intestatario: ASSOCIAZIONE CULTURALE DVORAK IBAN: IT92E0538541560000000002137

mercoledì 1 Febbraio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti