Il primo consiglio comunale

Si insedia il nuovo consiglio comunale: Robert Amato è il presidente

Angelo Ciocia
Angelo Ciocia
Consiglio comunale
Consiglio comunale
Suoi vice Vito Paparella e Gabriella Azzollini
scrivi un commento 2111

Alle 16,33 di quest’oggi ha inizio il Minervini bis in sala Carnicella. Unico assente Pietro Mastropasqua.

Si parte con Robert Amato alla presidenza del consiglio comunale, dopo l’incarico assessorile conferito al consigliere più anziano, Nicola Piergiovanni. Subito deliberato il primo punto sulle cariche assessorili e i subentri in consiglio: provvedimento approvato all’unanimità, segue poi il giuramento sindaco.

Si passa all’elezione del presidente del consiglio comunale. In prima votazione sono 15 voti per Robert Amato, una scheda nulla (una scheda votata come “Amato” senza specificare se Robert o Angela) e otto bianche. Si passa alla seconda votazione, dove era richiesta la maggioranza di 13 voti: Robert Amato ottiene 16 voti e diviene presidente dell’assise comunale. Provvedimento esecutivo all’unanimità

“E’ un grande orgoglio per me assumere questa carica, in questa città per cui nutro un grande amore – le parole di Robert Amato in assise – Ringrazio i cittadini molfettesi per la fiducia che non ho intenzione di tradire. Ho tanto da imparare, sono determinato e pronto per assicurare pari dignità a tutti i consiglieri di minoranza e maggioranza e che il ruolo di consigliere sia valorizzato e non svilito. Dobbiamo assicurare alla città progetti e cambiamenti iniziati e quelli che avverranno. Auspico, seppur nella diversità di vedute, che tutti i consiglieri tengano un comportamento decoroso. Farò si che vinca il rispetto tra le parti e tra i consiglieri. Ricoprire questo incarico è un sogno per chi seguivsala politica dai banchi riservati ai cittadini per chi la politica la vive all’interno della famiglia. Auguro a tutti noi un proficuo lavoro”

Si passa all’elezione dei due vicepresidenti, uno maggioranza e una minoranza. Vito Paparella con 16 voti è il vice, espressione della maggioranza. Per la minoranza Fratelli d’Italia e il centrodestra annunciano voto bianco per la vicepresidenza di minoranza: con quattro voti, Gabriella Azzollini è vicepresidente del consiglio comunale, espressione della minoranza. Provvedimento immediatamente esecutivo all’unanimità.

Tommaso Minervini riferisce la sua giunta al consiglio comunale. Ultimo atto della prima parte del consiglio, è l’elezione della commissione elettorale comunale. Membri effettivi espressione della maggioranza Maridda Poli ed Elena Ginosa; Domenico Gagliardi sarà espressione della minoranza. Membri supplenti Viktor Lanza e Carmela Germano per la maggioranza, Sergio Rutigliano per la minoranza.

 

martedì 2 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti