Estate e musica

Prosegue la rassegna estiva della Fondazione Valente

Sara Fiumefreddo
Sara Fiumefreddo
Fondazione Valente
Fondazione Valente
Un appuntamento dedicato alla lirica
scrivi un commento 691

L’estate molfettese continua a battere a ritmo di buona musica. È continuata sabato sera la rassegna “Concerti d’estate” proposta dalla Fondazione Musicale “Vincenzo Maria Valente” di Molfetta, il cui presidente è Marcello Carabellese.

Nella parrocchia San Filippo Neri, l’appuntamento con “Classicheggiando” ha visto protagonista gli Italiani Harmonist, un quintetto lirico di voci maschili che si è cimentato in un repertorio che ha permesso la rielaborazione di autori di rilievo quali Rossi, Verdi e Puccini. Un’occasione per Molfetta, teatro di un concerto dal prestigio a livello nazionale.

A parlare della kermesse è il direttore artistico della Fondazione, Sara Allegretta.
«È stato il primo appuntamento dedicato alla lirica di questo cartellone – esordisce Allegretta – per un pubblico come il nostro, abituato a frequentare il Teatro Petruzzelli, sarebbe stato ripetitivo proporre l’opera».

Questo il motivo per cui si è puntato invece su un concerto in cui sono state rielaborate sinfonie in un vero e proprio “ensemble” vocale. Un evento in grado di trasportare un pubblico vasto ed eterogeneo, grazie al talento degli artisti coinvolti, accomunati dall’esperienza al Teatro “La Scala” di Milano.

Un programma molto ricco è riuscito a spaziare tra i musicisti scelti. Sono stati eseguiti in tutto quindici brani, cui si sono aggiunti dei bis. Dal primo pezzo proposto, “La Danza” di Giacomo Rossini, passando per la sinfonia del Nabucco di Giuseppe Verdi, la serata si è conclusa con la canzone italiana “Voglio vivere così”.

«Abbiamo scommesso sulla rielaborazione e sull’originalità – prosegue – e gli spettatori hanno risposto in maniera positiva».
Il concerto si è dunque rivelato un successo nonostante la difficoltà nell’ individuare le location adatte a ospitare vocalità importanti.
«Abbiamo scelto di non utilizzare i microfoni – precisa Allegretta – per far sì che i presenti potessero apprezzare le voci naturali».
La speranza è che anche Molfetta si doti di luoghi che possano ospitare concerti come questo.

«Ogni evento che organizziamo è sempre una sfida – conclude Allegretta – ma siamo pronti ad accettarle e a reinventare le nostre proposte».

La programmazione estiva della Fondazione Valente prosegue con altri due appuntamenti estivi, il 10 e il 20 agosto, dedicati al Jazz. Ospiti Nicky Nicolai e Stefano di Battista e a seguire il Trio Liturri jazz. Un cartellone da non perdere.

martedì 2 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti