Le parole del primo cittadino

Settantanove anni fa la strage fascista di Via Dell’Arca a Bari. Il ricordo di Minervini

Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Tre giorni dopo la caduta di Benito Mussolini, Graziano Fiore, giovane liceale molfettese, fu ucciso, a Bari, nella strage di via Niccolò dell'Arca, per mano dei fascisti
scrivi un commento 167

Settantanove anni fa, il 28 luglio 1943, tre giorni dopo la caduta di Benito Mussolini Graziano Fiore, giovane liceale molfettese, fu ucciso, a Bari, nella strage di via Niccolò dell’Arca, per mano dei fascisti.

Insieme ad altri militanti antifascisti, molti dei quali giovani studenti, reclamava la liberazione dei detenuti politici ingiustamente incarcerati, tra i quali suo padre, Tommaso Fiore, antifascista e meridionalista che riconquistò la libertà dal carcere proprio lo stesso giorno in cui suo figlio Graziano fu assassinato.

«Graziano Fiore – ricorda il Sindaco, Tommaso Minervini – ha fatto parte di quella generazione di ragazzi che si sono formati al liceo classico di Molfetta nel segno del pensiero libero e critico. Morì assieme ad altre 19 persone: due ragazzi di appena 13 anni, alcuni insegnanti, studenti liceali e universitari. Ricordare il sacrificio di quella generazione di ragazzi – aggiunge il primo cittadino – rappresenta il dovere, morale e civile, della memoria, eventi decisivi della nostra storia, che formano l’identità della nostra comunità, da cui non si può prescindere. Tra i “maestri” di questa generazione di giovani c’era Tommaso Fiore padre di Graziano, che – conclude il Sindaco Minervini – dal suo genitore aveva ereditato gli ideali di libertà e di presa di coscienza contro il fascismo. Ringrazio l’Anpi di Molfetta per la costante attività di memoria della storia antifascista di cui Molfetta è sempre stata attiva».

giovedì 28 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti