Sarà disponibile dal 5 agosto online e negli store

Sabato la presentazione del libro dedicato a Guglielmo Minervini

Guglielmo Minervini
Si chiama "Che la sera ci colga lottando. Guglielmo Minervini. La vita. Il pensiero. E viceversa" il libro del giornalista Andrea Colasuonno, pubblicato da Edizioni Mesogea.
scrivi un commento 691

Uscirà ufficialmente il 5 agosto in tutte le librerie e gli store on line. È “Che la sera ci colga lottando. Guglielmo Minervini. La vita. Il pensiero. E viceversa” libro del giornalista Andrea Colasuonno, pubblicato da Edizioni Mesogea.  Sabato 30 luglio si terrà la sua presentazione in anteprima durante “La questione meridionale e le sue correnti gravitazionali”, evento voluto e organizzato da Fondazione Guglielmo Minerivini in collaborazione con Rigenera.

Il testo – che è la sintesi di un lavoro di ricerca durato 2 anni – con un’andatura tra saggio, racconto e testimonianza diretta, ricostruisce il percorso biografico e teorico di Guglielmo Minervini, figura chiave di quelle stagioni di cambiamento che hanno attraversato la Puglia e alcune regioni del meridione e d’Italia negli ultimi 2 decenni.

Nel libro, in maniera agile e non prolissa, si tratteggia l’intera parabola esistenziale intellettuale del politico pugliese: Scout, Collettivo nonviolento, Casa per la Pace, don Tonino Bello, il Mediterraneo, il pensiero mediano, la primavera pugliese, la politica generativa. In particolare il lavoro si sofferma sul meridionalismo di Minervini e sulle possibilità ermeneutiche della politica generativa. Non un libro di ricordi dunque, né nostalgico sulla figura di Minervini, un libro invece che prova delineare cosa del pensiero e dell’agire di Minervini – e di tutta quella stagione che fu la primavera pugliese – possa ancora servire alla politica e al mondo di oggi.

Proprio questi saranno i temi al centro della serata del 30. Andrea Colasuonno racconterà le pagine salienti del libro aiutato da foto e video, mentre l’introduzione sarà affidata alle voci “Echi di Sud” selezionate e coinvolte dalla Fondazione Minervini. A chiudere l’evento un concerto live dei Rekkiabilly.

L’appuntamento è alle 20:00 presso il Frantoio Cicolella, st. Vicinale Fondo Favale, nell’agro di Molfetta. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Una serata che si preannuncia speciale, davvero da non perdere.

 

mercoledì 27 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti