Storia e cultura nel territorio molfettese

20 anni dell’Associazione “Eredi della Storia”

Associazione Eredi della Storia
Due gli eventi pensati per la giornata di domani, domenica 24 luglio: una messa in ricordo del dott. Michele Spadavecchia e il convegno per celebrare i 20 anni di attività
scrivi un commento 237
Manifesto per i 20 anni dell'associazione
Manifesto per i 20 anni dell'associazione "Eredi della Storia"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Associazione “Eredi della Storia”.

“In occasione del ventennale dalla nascita dell’Associazione “Eredi della Storia”, domenica 24 luglio 2022, ricorderemo con una messa, presso la chiesa di S. Teresa alle ore 19:00, il nostro indimenticabile dott. Michele Spadavecchia che proprio in questo giorno, tre anni fa, ci lasciò prematuramente.

Successivamente, in piazza Mazzini alle ore 20:30, si terrà un convegno per celebrare i 20 anni di attività culturale dell’Associazione. Introduce l’avvocato Angelo Gadaleta,  interverranno il sindaco Tommaso Minervini, il  Cav.  Sergio Ragno Presidente dell’Associazione, l’avvocato Nicola Bufi Presidente regionale  A.N.M.I.G., la Professoressa Nanda Amato, figlia del Gen. Luigi Amato (già sindaco di Molfetta) e il Dott. Ottavio Balducci (che collaborò con il Dott. Spadavecchia per la realizzazione del progetto del defibrillatore nella nostra città).

Nell’anno 2000, il Presidente A.N.M.I.G. Cav. Onofrio Bufo e il direttivo decisero di lasciare la loro eredità ai figli e nipoti per far sì che i loro vissuti e testimonianze non finissero nell’oblio, ma che fossero tramandate alle nuove generazioni; a seguire nel 2004 l’associazione A.N.C.R. col presidente professor Giuseppe Binetti, seguì l’esempio dell’ A.N.M.I.G Molfetta; da quel momento gli eredi con l’istituzione, prima del gruppo giovani, e poi della vera e propria associazione, si sono rimboccati le maniche e hanno dato vita a mostre fotografiche e convegni che hanno conferito lustro alla città grazie anche a persone di spicco come il Dott. Michele Spadavecchia,  il Dott. Dario Ruggeri,  Il Dott. Nunzio Fiorentino,   il Prof. Gaetano Mongelli e il Prof. Universitario Nicola Neri.

Numerose sono state le presentazioni di libri come “1900-1945 Dalla microstoria alla macrostoria” in collaborazione con l’Istituto Vito Fornari di Molfetta e il libro “Numero unico” del professor Rodolfo Azzollini, nipote del sacerdote  Don. Cosmo, che racconta la storia della sua famiglia,  compresa quella dei suoi due zii,  impegnati nel fronte balcanico durante la Seconda Guerra Mondiale.

Recentemente, l’Associazione ha collaborato con l’Istituto “Amerigo Vespucci” per la realizzazione di un cortometraggio premiato dal MIUR e con altri istituti superiori di Molfetta per il “Giorno della Memoria – 27 gennaio” e il “Giorno del Ricordo – 10 febbraio”.

Ormai il ruolo dell’Associazione è radicato in città e in tutta la Puglia con la presenza dei due musei e auspichiamo che possa continuare a fare divulgazione storica per il futuro. Moltissime sono le richieste dagli istituti superiori delle città limitrofe per conoscere quella microstoria poco conosciuta. La Vostra presenza sarà particolarmente gradita”.

sabato 23 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti