Il comunicato stampa

La Capitaneria di porto sequestra 7 tonnellate di tonno

Porto di Molfetta
Il peschereccio, in violazione della normativa vigente, si approcciava a sbarcare il pescato enza aver provveduto a registrare le catture durante l’attività di pesca
scrivi un commento 2389

Nella scorsa notte, il personale della Capitaneria di porto di Molfetta, in seguito ad uno dei consueti controlli in materia di pesca e commercializzazione dei prodotti ittici, ha proceduto al controllo dello sbarco del pescato da parte di un motopeschereccio che da un paio di giorni incrociava al largo delle coste pugliesi per la pesca del tonno alletterato.

Dai controlli è emerso che il peschereccio, in violazione della normativa vigente, si approcciava a sbarcare il pescato – circa 7 tonnellate – senza aver provveduto a registrare le catture durante l’attività di pesca. È infatti obbligatorio, per i comandanti delle unità da pesca, annotare le catture al termine di ogni bordata di pesca ed in ogni caso prima dell’ingresso nel porto di sbarco. Le catture, nel caso di specie, dovevano essere annotate su un “e-logbook” (o “giornale di pesca elettronico”), praticamente un tablet a ciò dedicato che trasmette in tempo reale i dati dal peschereccio al portale informatico nazionale SIAN del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che monitora lo sforzo di pesca nell’ambito della gestione delle risorse alieutiche.

Come conseguenza, il comandante e l’armatore dell’unità sono stati sanzionati con una sanzione pecuniaria di 2000 € e l’applicazione di tre punti sulla licenza di pesca.

L’ingente quantitativo di prodotto ittico è stato sequestrato e – dopo l’analisi con esito positivo dei veterinari della locale ASL, che hanno accertato l’idoneità dello stesso prodotto al consumo umano – sono in corso le operazioni di devoluzione in beneficienza agli enti caritatevoli ed
assistenziali della zona.

I controlli proseguiranno, come di consueto, anche nei prossimi giorni a
tutela dell’ambiente, delle risorse marine e del consumatore.

venerdì 22 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti