Il progetto

Termina “Soft Skilling Youth Unemployment”, lo scambio di InCo

“ Soft Skilling Youth Unemployment” il progetto di InCo Molfetta
Uno scambio di giovani da poco concluso a Molfetta e che ha coinvolto 30 ragazzi di 5 nazioni diverse (Italia, Spagna, Lituania, Grecia, Romania). Un'opportunità incredibile sia per i nostri giovani concittadini, sia per la nostra città che diventa così sempre più europea
scrivi un commento 265

Secondo lo Stanford Research Institute International, il 75% del successo a lungo termine sul lavoro non dipende principalmente dalle certificazioni acquisite ma soprattutto dalla capacità di mettere in atto quelle che vengono definite competenze chiave, in ambito europeo soft skills.

Se dovessimo dare una definizione, soft skills non sono altro quel che mettiamo in campo nella vita di tutti i giorni; sono quelle competenze basilari, o abilità fondamentali, che possiamo definire come competenze che aiutano gli individui ad adattarsi e ad assumere atteggiamenti positivi in modo da riuscire ad affrontare efficacemente le sfide poste dalla vita professionale e quotidiana.

Empatia, comunicazione, team building, consapevolezza, problem solving, creatività, intelligenza emozionale sono infatti alcune delle abilità fulcro dell’ultimo youth exchange promosso dall’Associazione InCo Molfetta Aps con il sostegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, responsabile dei fondi Erasmus+, capitolo gioventu’, per l’Italia.

Con “Soft Skilling Youth Unemployment”, 30 giovani provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Lituania e Romania hanno avuto l’occasione di sviluppare, attraverso metodi non formali, competenze utili alla propria vita personale e professionale; il tutto unito dall’ esperienza valoriale dell’ interculturalità, dalla voglia di conoscere differenti culture, tradizioni, paesi europei.

Lo scambio, durato una settimana a partire dal 14 luglio in quel di Molfetta, non ha consentito solamente ai partecipanti di mettersi in gioco e uscire dalla loro comfort zone ma di approfondire, in modo più consapevole, abilità strumenti e metodi utili al fine di migliorare le loro possibilità di ricercare e ottenere nell’immediato e nel prossimo futuro un lavoro e avanzare nelle loro future carriere.

Per chi volesse avere maggiori informazioni o partecipare ai prossimi scambi di giovani, gratuiti ed aperti a tutti i ragazzi dai 13 ai 30 anni, può contattare l’associazione InCo Molfetta alla mail molfetta@incoweb.org.

mercoledì 20 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti