Tra sensibilizzazione e altruismo

Avis Molfetta: donare in estate è necessità improcrastinabile

Sara Fiumefreddo
Sara Fiumefreddo
Avis Molfetta
I volontari Avis come veicolo di una cultura di solidarietà
scrivi un commento 264

Donare sangue è sempre una buona idea, ma in estate è una necessità improcrastinabile.

Parte da questa riflessione il pronostico per l’estate avisina secondo il presidente della sezione Avis Molfetta, Giacomo Giancaspro.
«Siamo in un periodo in cui il numero delle donazioni crolla in maniera preoccupante – esordisce – mentre non calano i malati che necessitano di trasfusioni, gli interventi chirurgici, i casi di emergenza».

È giunta proprio in queste ore, infatti, dal Centro trasfusionale di Molfetta, la richiesta di sangue di tutti i gruppi. In particolare è forte la richiesta del gruppo 0 negativo, unitamente alla scarsità di emocomponenti.
«In una comunità civile, in una città come Molfetta, che si è sempre contraddistinta per altruismo e accoglienza – prosegue Giancaspro – non possono mancare il sangue e gli emocomponenti».

Si tratta di un piccolo gesto di responsabilità e di vicinanza per chi ne ha più bisogno che può contribuire all’autosufficienza del sistema sangue.
«L’obiettivo della nostra associazione è sensibilizzare quante più persone possibili al gesto della donazione, avvicinando, motivando e fidelizzando potenziali nuovi volontari al mondo Avis».

Donatori speciali, secondo il presidente.
«I nostri donatori sono sempre molto attenti e presenti – continua il presidente – interagiscono tra loro e si integrano nella vita associativa, facendosi veicolo di una cultura di solidarietà e di attenzione agli altri con l’esempio che incuriosisce a fare altrettanto».

Soprattutto in questo periodo, con diverse attività in programma.
«Tutta le energie sono rivolte a un’intensa campagna promozionale alla donazione di sangue e plasma mediante attività di chiamata e sensibilizzazione dei potenziali donatori».

Donare sangue, infatti, rientra tra i comportamenti che, se entrano a pieno titolo nei comportamenti abituali, contribuiscono a definire l’identità di donatori e cittadini. L’appello è rivolto a tutte le donne e gli uomini che abbiano compiuto la maggiore età. Chiamando il numero 080.3357445 del centro trasfusionale dell’ospedale don Tonino Bello di Molfetta è possibile prenotare la propria donazione. Un bel gesto prima di godersi le vacanze.

martedì 19 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti