La nuova amministrazione comunale

Attesa per la giunta comunale. I possibili nomi e scenari

Tommaso Minervini, al momento della proclamazione a sindaco di Molfetta
Tutto ruota attorno alla scelta del presidente del Consiglio comunale. Pressoché certa la presenza in giunta di Loredana Lezoche, Enzo Spadavecchia e Giacomo Rossiello
1 commento 2817

Ferve l’attesa per la composizione della giunta comunale. Niente di ufficiale al momento, ma il solito baillamme di indiscrezioni, alcune con un buon margine di verità, altre derubricabili alla voce “illazioni”. Tutto sembra ruotare, al momento, attorno al ruolo di presidente del Consiglio comunale. Sono tre i papabili, stando a quanto risulta a Molfettalive: Nicola Piergiovanni, Robert Amato e Carmela Minuto. Per Piergiovanni sarebbe la terza volta da presidente del Consiglio, per Amato e Minuto la “prima” nel ruolo.

Nel caso in cui fosse Piergiovanni il nuovo presidente, si configurerebbe l’assegnazione del ruolo di vicesindaco ad Amato con una delega “pesante” (si parla di Annona, polizia locale e personale). Viceversa sarebbe Piergiovanni a raccogliere l’assessorato (con conseguente ingresso in Consiglio comunale per Gianni Facchini). In entrambi i casi la Minuto avrebbe un assessorato (da valutare quale), ma non è assolutamente da escludere che alla fine della partita possa essere lei a spuntarla.

Capitolo a parte per la squadra amministrativa e per le tre municipalizzate (Asm, Mtm e Multiservizi). Per quanto riguarda la possibile squadra amministrativa, pochi dubbi sulla presenza di Loredana Lezoche e Vincenzo Spadavecchia e Giacomo Rossiello. Tra i papabili anche Ninnì Camporeale, Ottavio Balducci, Rosalba Secchi, Annalisa Petruzzelli e Sergio De Candia. Ovviamente assieme agli stessi Piergiovanni, Amato e Minuto, qualora non avessero la presidenza del consiglio. Non si esclude una chance per Anna Capurso ma, come detto, molto dipenderà anche dall’assegnazione delle “partecipate”.  Di certo, per il principio della rappresentatività, saranno coinvolte tutte le liste che hanno affiancato Minervini in questa tornata elettorale.

Non resta che aspettare il momento della scelta. Si entrerà nel vivo delle decisioni nei prossimi giorni, entro il fine settimana o nella metà della prossima. Molfetta attende la sua squadra di governo.

giovedì 14 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cosimodebari
cosimodebari
1 anno fa

Le partecipate restano sempre le più appetitose, in ogni parte d’Italia