Attualità

Giugno senza alga tossica per Molfetta

Angelo Ciocia
Alga tossica a Molfetta tra il 15 e il 30 giugno 2022
Rilevata una concentrazione di 80 cellule per litro nella seconda quindicina di giugno, esattamente la metà rispetto a giugno 2021
scrivi un commento 91

Si conclude senza alga tossica, nonostante temperature roventi e ben sopra la media stagionale, il giugno delle acque molfettesi.

Diffusi i dati e il bollettino dell'Arpa Puglia per la seconda metà di giugno. Le uniche due zone della costa barese interessate da bandierina celeste sono Molfetta e Giovinazzo, con la colorazione che indica una concentrazione scarsa dell'alga tanto temuta dai bagnanti. Il prelievo del campione di acqua alla Prima Cala ha fatto rinvenire una presenza di Ostreopsis Ovata pari a 80 cellule/litro. A Giovinazzo, invece, la concentrazione è di 120 cellule per litro.

Dati confortanti, nonostante il clou dell'Ostropsis Ovata è sempre atteso per le settimane a cavallo tra luglio e agosto. Il giugno rovente non ha toccato le qualità delle acque di balneazione molfettese. Un anno fa, nel medesimo periodo, Molfetta aveva sempre una concentrazione scarsa dell'alga unicellululare del gruppo delle Dinoflagellate, ma era il doppio della rilevazione di quest'anno: 160 cellule per litro.

giovedì 7 Luglio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 10:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti