Cultura

Domani si replica “Storia e leggende nella città vecchia”

La Redazione
Immagine storiche centro storico Molfetta
A partire dalle 18, l'itinerario a cura dei volontari FAI, coadiuvati dagli studenti del Liceo Classico Da Vinci e con la partecipazione straordinaria di Pietro Capurso, esperto di storia locale
scrivi un commento 488

Sabato 18 giugno, alle ore 18.30, si replica l’iniziativa "Storia e Leggende nella Città Vecchia", itinerario storico-narrativo nel centro antico di Molfetta, a cura dei volontari FAI, coadiuvati dagli studenti del Liceo Classico Leonardo Da Vinci, con la partecipazione straordinaria di Pietro Capurso, esperto di storia locale.

Attraverso il suo racconto e la visita di alcuni luoghi significativi saranno rievocati episodi storici, come il sacco dei Francesi del 1529, ma anche leggendari, vicende edite ed inedite, di cui Capurso è prezioso custode.

Tra le fonti, la traduzione a cura di Mirella Cives della cronaca "Storia del Sacco di Molfetta", scritto nel sedicesimo secolo dal molfettese Giuseppe Marinelli.

Il percorso avrà una durata di 75 minuti con partenza da Piazza Municipio. È richiesto un contributo individuale di € 5 Le visite si terranno per gruppi di massimo 25 persone. Per informazioni e prenotazioni: 346 4760192

 

 

venerdì 17 Giugno 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 11:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti