Cultura

Domani al Rotary Club la presentazione di un libro

La Redazione
Rotary Club
Marco Ignazio de Santis e Vito Antonio Leuzzi presentano al Rotary di Molfetta il libro del magistrato Ignazio de Marco sugli "Antifascisti Molfettesi"
scrivi un commento 157

Venerdì 10 giugno alle ore 19.30 a Palato Bistrot (Corso Dante 66) a Molfetta, ci sarà la presentazione del libro “Antifascisti molfettesi” di Ignazio de Marco, già magistrato della Corte dei Conti, dal vasto curriculum professionale, prestato agli studi storici.

L’iniziativa è del Rotary Club di Molfetta, dell’Anpi (Associazione partigiani) “Giovanni e Tiberio Pansini” e della libreria “Il Ghigno” di Molfetta.

Introduce Felice de Sanctis, presidente del Rotary. Intervengono: Marco Ignazio de Santis, storico, Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea e collaboratore della “Gazzetta”, Gabriele Vilardi vice presidente Anpi Molfetta.

Il volume, frutto di accurate ricerche e fedeli trascrizioni, presenta la corrispondenza istituzionale riguardante ben 201 molfettesi, sparsi nel mondo (vecchi sovversivi, anarchici, radicali e repubblicani oltre ad antifascisti più giovani, soprattutto, socialisti e comunisti), conservata nei fascicoli del Casellario Politico Centrale presso l’Archivio Centrale dello Stato.

Documenta, in particolare, il contributo della città di Molfetta – patria, peraltro, dell’illustre Gaetano Salvemini – all’antifascismo italiano e costituisce un importante salvataggio di memoria per tanti concittadini, in gran parte ignoti, i quali testimoniarono, molto spesso oscuramente e pagando di persona, il loro bisogno di giustizia, libertà ed uguaglianza fortemente represse sotto la scure del fascismo.

Gente comune, in gran parte di basso ceto, perseguitata in ogni modo e in ogni luogo (anche all’estero), previe segnalazioni o denunce, talvolta anonime, da parte di “fiduciari” o di Commissari di P.S., che ha dimostrato incrollabile fede negli atavici valori inculcati dai propri avi.

giovedì 9 Giugno 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 11:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti