In collaborazione con News

Loredana Lezoche: “Lo sport come possibilità di sviluppo di questa città”

La Redazione
Loredana Lezoche
«Anche in questo settore la prossima consiliatura dovrà affrontare e vincere sfide importanti»
scrivi un commento 260

Una vita spesa per lo sport e con lo sport. E’ anche in questo modo che si può riassumere la personalità di Loredana Lezoche, candidata al Consiglio Comunale con “Molfetta in Azione” a sostegno di Tommaso Minervini Sindaco. La passione per l’attività sportiva è per Loredana Lezoche innata, perché lei stessa è stata un’atleta che ha giocato anche a grandi livelli. Dopo il karate, la sua attività agonistica è proseguita in una delle attività sportive capaci di portare, negli anni passati, il nome di Molfetta in giro per l’Italia e per l’Europa: l’hockey su pista. Lezoche ha vinto diversi titoli nazionali: più volte è stata Campione d’Italia, ma anche vice campione d’Europa con la Nazionale Italiana di hockey su pista.

L’impegno politico di Loredana Lezoche nasce anche dalla volontà di contribuire allo sviluppo dello sport a Molfetta con un occhio particolare alla valorizzazione e alla fruizione dell’impiantistica sportiva. «Sono un’imprenditrice, ma anche una sportiva – ha affermato – e, sebbene non pratichi più sport a livello agonistico, conosco bene quali sono le esigenze di un atleta. Soltanto mettendo a loro disposizione il meglio degli impianti sportivi della nostra città possiamo contribuire alla loro crescita, a quella delle società sportive del nostro territorio e farne volano di sviluppo per l’intera città di Molfetta». Chiaro è il riferimento di Loredana Lezoche a quello che ruota intorno ad ogni manifestazione sportiva, soprattutto quelle di un certo livello. «Dopo l’organizzazione, nel 2017, della tappa del Giro d’ Italia (partita proprio da Molfetta) – ha proseguito ho intenso maggiormente come anche eventi sportivi di un certo calibro possano contribuire allo sviluppo economico e turistico di una città come Molfetta. In questo senso, grazie ad un lavoro costante e proficuo sulla realizzazione e ammodernamento di impianti sportivi, possiamo fare in modo che tutto possa ripetersi. E sicuramente si ripeterà. Pensiamo ai Campionati Assoluti di Atletica Leggera che si terranno a Molfetta il prossimo anno. Un altro evento storico che porterà a Molfetta notevoli benefici, dove il tutto è stato possibile puntando sulla realizzazione di uno stadio di atletica leggera moderno, invidiatoci da molte altre città. Questa è la mia concezione in termini di impegno nello sport attraverso le istituzioni».

Sport e passione sono spesso due elementi complementari ed imprescindibili che si rivelano essenziali per il raggiungimento degli obiettivi. «La mia candidatura in “Molfetta in Azione” nasce come una sfida – ha proseguito Lezoche – che voglio vincere. Ritengo di poter dare il mio contributo nella progettazione della Molfetta del futuro che veda nello sport un elemento di crescita sociale. La voglia di riscatto delle nuove generazioni passa anche attraverso le attività sportive. Ne è un esempio la Molfetta Calcio Femminile che ho fortemente voluto in questa città. Ho compreso quanto fosse importante sposare un progetto che potesse dare un’opportunità a molte ragazze del territorio. E’ così che è nata la Molfetta Calcio Femminile, squadra che oggi milita in Eccellenza ed intorno alla quale stiamo costruendo un progetto che metta al centro atlete giovanissime. Anche in questo caso l’impegno nei confronti delle nuove generazioni è totale».

Anche le politiche sportive sono attese, nella prossima consiliatura, da grandi sfide. «Ritengo – ha concluso Loredana Lezoche –  che la prossima amministrazione, qualunque essa sia, debba risolvere la questione legata alla piscina comunale, restituendo ai molfettesi un impianto sportivo di estrema importanza. A questo si aggiunge la possibilità di fruire dei fondi PNRR portando a termine progetti legati proprio a nuovi impianti sportivi già finanziati e destinati a migliore lo status delle numerose società sportive di questa città».

mercoledì 1 Giugno 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 11:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti