Cultura

Il 6 giugno torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

La Redazione
Notte Nazionale del Liceo Classico
Lo storico liceo cittadino "Leonardo Da Vinci" partecipa dal 2015, è un inno festoso alla cultura classica, la dimostrazione della passione che anima studenti e docenti impegnati in questo indirizzo di studi
scrivi un commento 243

La Notte Nazionale del Liceo Classico, a cui lo storico liceo cittadino “Leonardo Da Vinci” partecipa dal 2015, è un inno festoso alla cultura classica, la dimostrazione della passione che anima studenti e docenti impegnati in questo indirizzo di studi.

Si tratta di una iniziativa patrocinata dal MIUR, cui aderiscono centinaia di Licei sparsi su tutto il territorio nazionale per proporre al pubblico iniziative culturali di vario genere e ricordare a tutti che gli uomini di oggi sono debitori del grande lascito degli antichi e, che, insieme, sono impegnati a guardare oltre, forti proprio della prospettiva critica e lungimirante che si può avere solo stando “sulle spalle dei Giganti”.  

Per il secondo anno consecutivo il tradizionale appuntamento di gennaio è slittato a maggio, per decisione del Liceo capofila e, per noi del Liceo Classico di Molfetta, ancora di qualche settimana: colpa del Covid, alcuni degli studenti protagonisti sono risultati positivi proprio in quei giorni, e delle avverse condizioni meteo, visto che tutto si svolgerà in strada, in quanto privi del nostro istituto.

Poco male, la Notte, che gli studenti hanno voluto intitolare “Festa della Cultura e dei Diritti, diventerà un modo per celebrare la conclusione dell’anno scolastico e l’imminente conclusione dei lavori, con la riconsegna del nostro edificio storico di Corso Umberto.

Lunedì 6 giugno sono previsti due momenti distinti:

Ore 11.30:Lectio Magistralis della Prof.ssa Tiziana Drago (UNIBA): “I classici a(l) fronte della contemporaneità”. Introduce la Dirigente Scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi</strong>; modera il prof. Damiano de Virgilio. Sala Archivio “Finocchiaro” – Corso Dante, 11 – Molfetta.

A partire dalle 18.30, Corso Umberto I, altezza Liceo Classico “Leonardo Da Vinci”: “Festa della Cultura e dei Diritti”. Performance teatrali, musicali e di danza a cura delle alunne e degli alunni del Liceo Classico, preparati dai loro docenti. Coro finale: La nascita di Dioniso.

Un ringraziamento sentito alla Network Contacts per il supporto dato alla manifestazione.

mercoledì 1 Giugno 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 11:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti