Attualità

Sabato un workshop dedicato alle piante marine

La Redazione
Il workshop de Il Popolo Granchio
L'evento divulgativo nasce dalla collaborazione de Il Popolo Granchio, il CNR e l'Osservatorio del mare. Al centro gli ultimi risultati in materia di Posidonia oceanica, alghe tossiche e lo sviluppo sostenibile della costa urbana
scrivi un commento 179

Il 21 maggio 2022, Giornata Internazionale del Fascino delle piante, l’Associazione “Il Popolo Granchio” organizzerà assieme al CNR e all’“Osservatorio del Mare di Molfetta” (OMM) il workshop denominato “Biodiversità marino costiera, salute urbana e ''citizen science” nel corso del quale verranno svelati gli esiti degli ultimi studi condotti con i volontari dell’OMM sulla pianta marina Posidonia oceanica e la microalga tossica Ostreopsis ovata.

Ad esporre gli ultimi aggiornamenti in materia sarà proprio la D.ssa Maddalena de Virgilio, ricercatrice presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nonché Presidente dell’OMM. Seguirà un momento di confronto incentrato sulle azioni da mettere in atto per una gestione sostenibile della costa urbana.

L’evento, che avrà luogo presso il Circolo Nautico “Ippocampo” a partire dalle ore 18.00, rappresenta la nuova tappa del percorso divulgativo dell’Associazione molfettese, che ha scelto proprio la Giornata Internazionale istituita per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e alla ricerca in questo settore come cornice.

“Siamo abituati ad ammirare la bellezza dei fiori, delle piante e di tutto ciò che vediamo nell’ambiente che ci circonda” – afferma Leo Murolo, Presidente della Onlus Il Popolo Granchio, il quale aggiunge che – “Sappiamo invece poco della vita e delle bellezze che la flora marina ci offre e del suo indispensabile ruolo per la salute dei nostri mari. Dobbiamo quindi conoscere per preservare e il workshop ‘Faschination of Plant’ si pone proprio lo scopo di divulgare scientificamente, lo stato di salute di questo patrimonio marino, presente lungo le nostre coste”.

Dunque, anche Molfetta si aggiungerà a tutti i laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole del Belpaese che apriranno le porte al grande pubblico per rendere le piante protagonisti assoluti di questa celebrazione della natura.

La cittadinanza, e chiunque ne abbia voglia, è invitata a prendere parte al dibattito. Per partecipare sarà infatti sufficiente inviare una mail a: ilpopologranchio@gmail.it entro il 20 Maggio 2022.

Follow us on Facebook: https://www.facebook.com/Il-Popolo-Granchio-107313501820657/

lunedì 16 Maggio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 12:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti