Attualità

Molfetta ha un Piano Strategico del Commercio, la soddisfazione del DUC

La Redazione
Piazza Municipio
L'ultimo aggiornamento risaliva al 2010
scrivi un commento 704

Riceviamo e pubblichiamo la nota delle associazioni che compongono il DUC che esprimono la propria soddisfazione all'indomani dell'approvazione del piano strategico del commercio, discusso ieri nella massima assise comunale.

Di seguito il corpo della nota.

Molfetta ha finalmente il Piano Strategico del Commercio: l’ultimo aggiornamento risaliva al 2010, ed evidentemente obsoleto per una città che in concomitanza dell'espansione territoriale ha anche conosciuto una profonda trasformazione per business, rete e mondo imprenditoriale anche come dislocazione sul territorio. 

Il Consiglio Comunale, nella seduta odierna, ha approvato il documento: sarà da ora in avanti il punto di riferimento normativo per chiunque a Molfetta voglia avviare una attività o modificare la propria trovando qui ogni regolamentazione e prescrizione che recepisce le normative regionali ma anche statali e comunali. Inoltre, all'interno, un censimento delle attività commerciali presenti in città pone una linea di demarcazione tra il passato e il futuro, focalizzandosi su una conoscenza capillare di quanto avviene nel commercio molfettese. 

Ma come si è arrivati al Piano Strategico del Commercio?

Grazie alle azioni del primo bando promosso per la costituzione Distretti Urbani del Commercio, di cui Molfetta è dotata: il completamento delle azioni del bando era proprio vincolato all'aggiornamento del documento Strategico alla vigente legge regionale. 

Il lavoro dei tecnici e degli uffici comunali ha consentito la redazione che ha tenuto conto anche delle considerazioni delle associazioni dei commercianti tutte, lavorando fianco e fianco degli assessori al ramo che si sono succeduti ed in particolare di Antonio Ancona e Maridda Poli. 

"Con questa approvazione possiamo, finalmente, candidare Molfetta al terzo bando regionale per i DUC al fine di ottenere ulteriori finanziamenti per implementazione di  infrastrutture tecnologiche , consulenze specifiche per politiche commerciali e di marketing, ed arredi urbani", spiegano le associazioni. 

"Come rappresentanti delle associazioni presenti nel Distretto siamo felicissimi e orgogliosi del nostro lavoro: abbiamo dotato Molfetta di uno strumento di ammodernamento, che recepisce la profonda trasformazione del commercio di prossimità e delle necessità crescenti dei commercianti ponendoli nelle condizioni di poter interfacciarsi con strumenti specifici alla concorrenza della grande distribuzione", proseguono.

"Il DUC ha così dimostrato a Molfetta di essere operativo, funzionante e funzionale: un vero e proprio incubatore di idee e progettualità al servizio del commercio, trasversale rispetto alla politica e all'amministrazione".

martedì 12 Aprile 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 13:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti