Attualità

Il messaggio per la Giornata della Pace del sindaco Minervini

La Redazione
Tommaso Minervini
"La mente torna alle Torri Gemelle, alla marcia di Sarajevo di don Tonino. Ripartiamo da Molfetta Città della Pace e Civitas Mariae"
scrivi un commento 159

Riceviamo e pubblichiamo il pensiero di Tommaso Minervini in vista della Giornata internazionale della Pace, che ricorre quest'oggi.

nn

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, ha istituito la Giornata internazionale della Pace, celebrata il 21 settembre, per invitare i Paesi membri dell’ONU, le varie associazioni e i cittadini a promuovere azioni di sensibilizzazione per la pace nel mondo.
n
nQuest’anno la giornata mondiale della pace ha un significato particolare. A vent’anni dall’attentato alle Torri gemelle di New York il mondo assiste incredulo al ritorno dei talebani al potere in Afghanistan. Proprio lì da dove tutto è partito ritorna il caos che minaccia tutto il mondo.
nE la memoria va ancora più indietro al 1991, alla marcia della pace a Sarajevo, a cui un anno dopo, prese parte, sfidando le bombe, il nostro don Tonino Bello, il vescovo, l’uomo dei “miracoli”, grazie al quale, Molfetta, ha vissuto la straordinaria esperienza legata alla visita del Santo Padre, Francesco, ad aprile del 2018.

nn

Molfetta e la Pace. Molfetta Civitas Mariae. E’ da questo che bisogna ripartire. Liberando la mente da vendette e interessi di parte. Mi rivolgo soprattutto ai più giovani, agli adulti di domani. Sono loro la nostra speranza, il nostro futuro.
nFaccio mio un pensiero di Margherita Hack «Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra».

n

martedì 21 Settembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 21:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti